Lezione di Armando Spataro agli studenti

Il procuratore della Repubblica interverrà il prossimo 5 maggio alIs falcone, tappa conclusiva del progetto "Cittadinanza e costituzione"

Il prossimo 5 maggio sarà, per i Licei e per la Città di Gallarate, una giornata importante: a conclusione del Progetto "Cittadinanza e Costituzione", patrocinato dall’Amministrazione Comunale e realizzato grazie alla preziosa sinergia creatasi tra Licei di Gallarate, l’Istituto Falcone – Centro EDA e numerose Associazioni del territorio, si terrà, alle ore 10.30, presso la Sala conferenze dell’IS Falcone, il Convegno di chiusura delle attività svolte: al centro dell’evento, due momenti davvero significativi per il percorso di formazione ai valori della Costituzione che il Progetto ha voluto tracciare.

 
Il primo: l’incontro col Dott. Armando Spataro, Procuratore della Repubblica aggiunto presso il tribunale di Milano, coordinatore del Gruppo specializzato nel settore dell’antiterrorismo, dirigente nazionale della ANM, di cui è anche segretario distrettuale a Milano: ha lavorato attorno a nodi cruciali della nostra storia giudiziaria, quali il caso Tobagi e il sequestro Abu Omar: a partire dal suo ultimo libro Ne valeva la pena e dialogando con gli studenti liceali, che, in questi mesi, hanno familiarizzato col dettato costituzionale, affronterà il tema della sicurezza, individuale e collettiva, come risultato di percorsi di inclusione e coesione sociale.
 
Il secondo: la consegna ai cittadini stranieri, da parte dell’Amministrazione Comunale di Gallarate, degli attestati del corso di formazione civica proposto dal Progetto: una bell’incontro tra giovani che
imparano ad essere cittadini attivi e uomini e donne che, non dimenticando le proprie origini, si mettono in ascolto delle identità degli altri, nella speranza di trovare le condizioni adatte ad un incontro tra pari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.