Palazzo Cicogna si arricchisce con Mostramostro
L'opera donata dall'artista Federica Giglio è costituita da due installazioni e occuperà una delle sale della sede museale con allestimento permanente
La collezione d’arte contemporanea di palazzo Marliani Cicogna si arricchisce, grazie alla donazione dell’artista Federica Giglio, di una nuova e importante acquisizione. Mostramostro, un’unica opera costituita da due installazioni, un video ed un catalogo, occuperà una delle sale della sede museale con un allestimento permanente che sarà possibile visitare a partire da sabato 19 maggio (l’inaugurazione è prevista per le 18). Una delle due installazioni, Benedetta da Dio, è un calco iperrealista dell’artista seduta su uno sgabello e collocata in una teca di plexiglass di 110 cm. di diametro e 180 di altezza. La testa e il petto sono trafitti da lance argentate.
La seconda installazione è una cassettiera lunga 3.80 e alta 90 cm. con cassetti di varie dimensioni contenenti oggetti, storie e memorie di persone legate a Federica Giglio da un rapporto di amicizia e di affetto. Reperti emozionali di persone sconosciute vanno ad incrociarsi con il vissuto del pubblico chiamato ad entrare, aprendo i cassetti, nell’intimità dell’artista. Nel video vediamo l’artista che si racconta e seguiamo le fasi di realizzazione del calco iperrealista. E infine il catalogo del quale Federica Giglio dice “Il catalogo conterrà tutto il materiale documentario della mostra, dalle installazioni, al contenuto dei singoli cassetti numerati della cassettiera. Tutto sarà fotografato, documentato, cifrato. Dovrà essere così essenziale da divenire esso stesso trama, tessuto connettivo”.
Il progetto dell’opera nasce da una necessità di Federica Giglio: quella di raccontare con il linguaggio artistico che la contraddistingue e con molto coraggio una malattia, vissuta in prima persona, chiamata disturbo bipolare. Una malattia che si intreccia alla vita di tutti i giorni e alla quale l’artista ha voluto dare una forma visibile per raccontare la sofferenza. La donazione sarà oggetto di attività didattiche rivolte ai diversi tipi di pubblico progettate dal dipartimento dei servizi educativi museali dei Musei civici di Busto Arsizio. Attualmente è in corso un progetto di stage nell’ambito del Master in Servizi Educativi Museali per il patrimonio artistico dei musei storici e di arti visive dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con l’obiettivo di valorizzare e mediare la donazione per il pubblico scolastico della scuola secondaria di secondo grado.
Info: MOSTRAMOSTRO FEDERICA GIGLIO
A cura di Cristina Moregola
Inaugurazione 19 maggio 2012 ore 18.00
Palazzo Marliani Cicogna – Piazza Vittorio Emanuele II – Busto Arsizio (Va)
All’inaugurazione interverranno l’assessore alla Cultura Giovani e Futuro, Mario Crespi, l’artista Federica Giglio, la curatrice dell’evento, Cristina Moregola, il conservatore dei Musei civici, Valeria Ferrè, la responsabile dei servizi educativi museali, Guendalina Cucuzza, Federica Tognon modererà la presentazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.