Pdl e Lega, a Varese restano alleati
Il terremoto delle elezioni amministrative non toccherà comune e provincia. Almeno per ora, non ci sono alternative a questo accordo nel centrodestra
Si va avanti così. Lega e Pdl non scioglieranno l’alleanza. Il terremoto delle elezioni amministrative non scuoterà la giunta comunale. Non ci sono alternative all’alleanza di centrodestra classica, tra Lega e Pdl. «I rapporti sono buoni – spiega il sindaco Attilio Fontana – non ci sono motivi politici particolari che giustifichino oggi una fine dell’alleanza». Può essere complicato, capire che cosa stia accadendo. Lega e Pdl si sono divisi nelle amministrazioni dove si è votato in questa tornata amministrativa. Ma rimangono unite in Regione Lombardia, alla Provincia di Varese, e nei comuni di Varese e Busto Arsizio. Il segretario cittadino della Lega Nord Marco Pinti non ha dubbi: «Oggi c’è ancora un accordo politico che giustifica questa esperienza, c’è anche un rapporto tra le persone che rende tutto più facile. Domani si vedrà».
La pressione leghista per andare da soli alle elezioni viene da una parte della base, ma il sindaco Fontana è molto più realista. In casa Pdl le fibrillazioni arrivano invece dalla corrente laica, ma si tratta di scaramucce su singole questioni.
L’ultimo passaggio è stato sulle nomine delle società partecipate ma dovrebbe essere risolta nei prossimi giorni dalla firma del sindaco sulla riconferma di Ciro Calemme ad Aspem reti e di Maurizio Marino ad Avt . Piero Galparoli è consigliere comunale e assessore provinciale per il Pdl. «A Varese c’è un clima di lavoro che non giustifica la rottura – spiega – in provincia e in comune c’è anche un rapporto consolidato tra le persone dei due partiti che ci aiuta». L’assessore comunale Stefano Clerici conferma. «Resteremo alleati, credo non ci siano alternative». La giunta comune è stata eletta una anno fa. Eventuali dimissioni di Attilio Fontana porterebbero a un pasticcio politico. In provincia si torna a votare nel 2013, e chiudere con un anno di anticipo dando l’impressione di inefficienza nuocerebbe a entrambi. Ma le incognite però ci sono. Nessuno sa che cosa succederà tra un mese al governo, figuriamoci a Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.