Torna il Palio Bosino: danze e sbandieratori aprono le danze
Prenderà il via domenica 6 maggio, in centro città la festa varesina. In programma, gare sportive tra i rioni e la festa in piazza: stand gastronomici no stop con i Monelli della Motta e l’Accademia italiana della Costina
La Famiglia Bosina organizza la XVIII edizione del Palio Bosino in occasione della Festa di San Vittore, patrono di Varese, con la collaborazione della Basilica di San Vittore e del Comune di Varese.
Ricco il programma degli eventi che si svolgeranno domenica 6 maggio, in centro città. “La Festa – spiega la Famiglia Bosina negli opuscoli realizzati per la promozione – è nel cuore di Varese per rivivere la storia ed il folklore varesini”. In programma, gare sportive tra i rioni e la festa in piazza, il corteo storico con sbandieratori, danze, stand gastronomici no stop con i Monelli della Motta e l’Accademia italiana della Costina, competizioni sportive, rito del faro e dei ceri”.
I rioni del palio sono Avigno, Biumo Inferiore, Biumo Superiore, Bosto,Calcinate degli Orrigoni, Casbeno, Masnago, Sant’Ambrogio, san Carlo, San Fermo, Valle Olona, Varese Centro e Velate.
Alle ore 10 in Comune doppia cerimonia: la Famiglia Bosina assegnerà la tradizionale Girometta d’orso, in Salone Estense, mentre il sindaco assegnerà l’ onorificenza “Stella al Merito del Lavoro”. Sarà consegnata una pergamena ed una medaglia d’argento ai Maestri del Lavoro residenti a Varese «come premio per il loro lavoro e la professionalità, virtù da sempre conservata nella nostra terra e che saranno il valore aggiunto per il futuro di Varese e della sua provincia». I maestri del lavoro 2012 di Varese – indicati dalla Federazione Maestri del lavoro, consolato provinciale di Varese – sono:
Dario Bressan 32 anni di attività lavorativa azienda Riganti di Solbiate Arno
Ernesto Mignone, 40 anni attività lavorativa azienda Alenia Aermacchi
Umberto Varesi, 39 anni attività lavorativa azienda Alenia Aermacchi
Le altre iniziative:
ore 10.45, corteo storico con esibizione sbandieratori dai Giardini Estensi e via Sacco a piazza S.Vittore;
ore 11.30, S.Messa di San Vittore in Basilica, rito del faro con consegna candele dei ceri della città;
ore 12.30, corteo storico con esibizione sbandieratori da piazza San Vittore a piazza della Repubblica
dalle ore 13.00, pranzo in piazza con i Monelli della Motta e l’Accademia italiana della costina (parte del ricavato andrà alla mensa dei poveri presso le Suore della Riparazione).
Nel pomeriggio animazioni per tutta la famiglia: dalle 14 alle 18, con il riconoscimento della “Mamma dell’anno”, spettacoli a rotazione con gli sbandieratori di Fenegrò, Foyer della danza, i Balòs della Varesina, musica dal vivo, giochi in piazza, corsa delle macchinine in via Volta, finale dei tornei di dama e scopa.
Alle 18.30 premiazioni e assegnazione del palio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.