Flaminio Bertoni: presentato l’inventario delle sue opere

Oltre 500 opere tra disegni, progetti, bozzetti, dipinti, sculture, testi, studi, auto

“Ho lavorato vent’anni per arrivare a questi risultati, il ventunesimo lo passerò felice” così afferma Leonardo Bertoni, ottant’anni figlio di Flaminio, designer della Ds e 2CV, alla presentazione dell’inventariazione delle opere e dei documenti del Museo Flaminio Bertoni. Un lavoro compiuto dai curatori del Museo, Renata Castelli e Alberto Bertoni, per recensire il materiale del Museo e della collezione di famiglia.
Ancora sempre troppo poco conosciuto dai varesini e dagli italiani in generale, Flaminio Bertoni è stato un grande nella progettazione di automobili che hanno fatto la storia delle quattro ruote. Artista legato alla cultura classica, ha saputo coniugare funzionalità alla bellezza estetica, lavorando alle sinuose forme di vetture firmate Citroen. Partito giovanissimo da Varese, dove era nato, passò tutta la sua vita in Francia legando il suo nome alla Traction Avant, 2CV, DS e AMI6.
Nel 2015 Parigi gli dedicherà una piazza esponendo una DS, la mitica “squalo”, come fu esposta alla Triennale di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.