Giovani (senza terra) tra presente e futuro
Dal 29 giugno al 1 luglio 2012. E’ organizzata dal Centro di Formazione Politica di Massimo Cacciari e da Crescere con la Buona Politica di Enrico Marcora e Alessandro Sancino, in collaborazione con IMF
La Summer School 2012, dal titolo Giovani senza Terra, si terrà a Luino (Varese) dal 29 giugno all’ 1 luglio 2012. E’ organizzata dal Centro di Formazione Politica di Massimo Cacciari e da Crescere con la Buona Politica di Enrico Marcora e Alessandro Sancino, in collaborazione con IMF (Impianti Macchine Fonderia) e il Centro Culturale Frontiera. All’iniziativa partecipano anche la rivista Idem e il giornale indipendente on line Lettera43.
Le attività della Summer School 2012 cominceranno alle ore 18 di venerdì 29 giugno presso le Sale conferenze dell’impresa Impianti Macchine Fonderia – IMF (Luino, Varese), via Turati 110/1) gentilmente ospitati dall’imprenditore Gabriele Galante, e termineranno domenica 1 luglio alle ore 15.30.
Dopo l’edizione dell’anno scorso, dedicata al Mondo Nuovo, ai processi di globalizzazione, ovvero alla loro influenza sul Vecchio Continente e sul futuro degli europei in termini culturali, politici, socio-economici, il fil rouge di quest’anno è caratterizzato dalle aspettative, dai progetti e dalle ansie dei Giovani, tra presente e futuro. A tal fine, è emblematica la Tavola Rotonda Inaugurale della Summer School di venerdì 29 giugno (ore 21), organizzata da IMF e Centro Culturale Frontiere, dal tema: Se avessi vent’anni….Partecipano personalità della cultura (Massimo Cacciari, Vittorio Parsi) dell’economia (Gabriele Galante), della politica (Enrico Marcora), del giornalismo (Maria Luisa Agnese, Paolo Madron). Come vedono i giovani d’oggi, quali consigli per la realizzazione dei progetti di vita? Come affrontare una società sempre più incerta e turbolenta, senza ancoraggi?
Particolarmente interessanti le sessioni del sabato 30 giugno, i cui protagonisti saranno proprio i GIOVANI, i veri attori della Summer School 2012: Quale Italia per quali giovani; Giovani tra nuove imprese e nuovi lavori; Giovani e cultura: la generazione bim bum bam; Giovani e mondo: uno sguardo oltre il cortile; Giovani e la politica che (non) c’è; Giovani italo-globali e la nostalgia del Bel Paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.