In 200 al Sacro Monte per vedere Venere
Più di 200 persone si sono date appuntamento nella mattina del 6 giugno 2012 al Sacro Monte di Varese, per osservare dall'osservatorio astronomico “G.V.Schiaparelli" di Campo dei Fiori il rarissimo transito di Venere
Più di 200 persone si sono date appuntamento nella mattina del 6 giugno 2012 al Sacro Monte di Varese, per osservare attraverso i telescopi dell’osservatorio astronomico “G.V.Schiaparelli" di Campo dei Fiori il rarissimo transito di Venere.
Il fenomeno, iniziato nella notte, si è reso visibile pochi minuti prima delle 6, quando finalmente il Sole ha fatto capolino tra le nuvole. E’ stato poi osservabile ad intermittenza, sempre a causa delle nuvole, fino alle 6,50, quando Venere ha lasciato il disco solare.
Le numerose persone intervenute hanno potuto effettuare un’osservazione guidata del fenomeno utilizzando i diversi strumenti presenti che hanno permesso l’osservazione sia della fotosfera solare, con le numerose macchie, sia della cromosfera con alcune gigantesche esplosioni di gas incandescente. Inoltre si è potuto osservare il Sole in proiezione su una superficie, evidenziando sia le macchie, sia Venere, prendendo così a prestito una metodica utilizzata fin dai tempi di Galileo Galilei, quando ancora non esistevano filtri per l’osservazione diretta del Sole.
In attesa di poter mettere l’occhio agli strumenti, il pubblico ha potuto usufruire degli speciali occhialini filtrati per l’osservazione solare. Gli esperti dell’Osservatorio hanno fotografato tutti i passaggi del transito del pianeta: nella galleria fotografica i risultati
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.