Longevi e felici: incontro sulla salute e la terza età
Sabato 9 giugno alla Sala Verdi di Busto Arsizio è in programma il tradizionale convegno provinciale della Fap, la federazione anziani e pensionati delle Acli di Varese
"Salute e terza età, invecchiare bene nell’era della longevità". È questo il titolo del convegno provinciale degli iscritti alla FAP (Federazione anziani e pensionati) Acli della provincia di Varese in programma a Busto Arsizio il prossimo 9 giugno.
L’appuntamento è in programma presso la Sala Verdi di Busto Arsizio (Va), Via Antonio Pozzi n. 3. «Il Convegno – ha spiegato Antonio Carcano, della segreteria provinciale della Fap – si articolerà in due momenti specifici: uno a carattere formativo-culturale sul tema della “Salute e terza età”, l’altro riguardante “Il ruolo e il progetto della FAP ACLI”».
Nell’anno europeo dedicato all’ “Invecchiamento attivo ed alla solidarietà fra le generazioni”, il Convegno provinciale vuol rappresentare una significativa occasione di incontro e di dibattito, anche per costruire assieme nuove iniziative e proposte per l’azione della FAP in provincia di Varese.
La FAP, com’è noto, si batte per una migliore qualità della vita, dedicando in particolare una speciale attenzione ai problemi che nascono dalla condizione quotidiana dei pensionati e degli anziani, fra cui quelli legati al “welfare”, alle politiche sociali, previdenza, sanità, assistenza, fisco.
L’impegno e l’azione della FAP, oltre alla salvaguardia ed alla tutela dei diritti dei pensionati e degli anziani, consiste anche nella promozione di varie attività (culturali, tempo libero, turistiche, ecc..), nonché l’accesso e la fruizione –a condizioni scontate o gratuite- relative alla varietà dei servizi promossi dalle ACLI, dalle pubbliche amministrazioni, enti ed aziende convenzionate.
Il programma del convegno:
Ore 9.15 – Accoglienza partecipanti
Ore 9. 30 – Apertura Convegno
“Il valore dell’anziano: un dono prezioso”
Don Gabriele Milani – Vicario parrocchiale Busto A.
Ore 9.45 – Salute e terza età:
“Invecchiare bene nell’era della longevità”
Relatrice: D.ssa Michela Provisione, Medico Ospedale Busto A.
– Interventi
Ore 11.00 – Coffee Break
Ore 11.15 – Saluti di Filippo Pinzone Presidente Provinciale ACLI
Luigi Gaffurini Segretario Regionale FAP
– Progetto e ruolo della FAP ACLI
Relatore: Antonio Carcano Segretario provinciale FAP
– Iniziative e proposte della FAP
Relatore: Villa Massimo Vice Segretario prov.le FAP
– Dibattito e conclusioni
Ore 12.30 – Pranzo sociale
(Contributo per il pranzo: Iscritti Fap gratuito; Non iscritti € 15,00 Prenota la presenza al pranzo al tel. 0332.281204)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.