Peggiora la frana, la Regione “non” può intervenire

Il Pd interroga la giunta su eventuali interventi. Ma il comune di Somma non ha un Piano di emergenza e questo complica all'accesso ai fondi regionali

Le piogge non si fermano e la Regione sembra avere le mani legate. Nella mattina di martedì, mentre da Somma Lombardo arrivavano notizie allarmanti sul peggioramento della frana, il Consiglio regionale discuteva dei possibili interventi.
L’occasione, a più di un mese dai fatti, è stata l’interrogazione presentata dai consiglieri del PD Alessandro Alfieri e Stefano Tosi. «C’è una grave ritardo da parte della giunta – spiega Alfieri in Aula -. La frana sta avanzando, un pezzo della casa è crollato e l’abitazione è totalmente esposta. La politica è intervenuta tardi e nessuno è ancora andato a fare un sopralluogo. La Regione dovrebbe invece assumere un ruolo di regia».
Le richieste del PD per la messa in sicurezza dell’area e il recupero ambientale, non sorvolano però su un punto fondamentale citato anche nell’interrogazione: l’amministrazione comunale di Somma Lombardo non si è dotata per tempo di un Piano di Emergenza che permette di accedere ai fondi regionale per le calamità naturali.
«Questa mancanza complica l’intervento regionale – commenta l’assessore alla Protezione Civile Romano La Russa nella sua risposta ufficiale -. Insieme ai colleghi Belotti e Cattaneo stiamo monitorando e valutando eventuali strade per intervenire. Ma la competenza è comunale, non regionale. Anche sulla salvaguardia della pubblica incolumità, è il comune che deve intervenire. Se quest’ultimo dovesse trovarsi in difficoltà, è lo Stato che deve intervenire. La Regione quindi non ha strumenti, ma stiamo comunque mettendo a disposizione le nostre risorse professionali e le nostre competenze».
Giovedì 14 giugno è in programma un sopralluogo dell’assessore al Territorio Daniele Belotti.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.