Tabacci, Letta, Ichino ospiti di “Varese in Europa”
Venerdì il convegno con tanti relatori. Varesenews raccoglie le domande dei lettori per il senatore Pietro Ichino su come cambierà il lavoro
Come cambia il lavoro, quali strategie per ripensare il futuro dell’Italia e della Lombardia. L’associazione Varese in Europa prepara un convegno dal titolo “Prove tecniche di futuro”, che si terrà il 22 giugno a Villa Cagnola, nella sala congressi di Gazzada Schianno. «Vogliamo andare oltre il dibattito e la polemiche quotidiane sull’articolo 18 – spiega Tommaso Valle presidente di Vie – vogliamo confrontarci su riforme, crescita, sviluppo. Non so se il governo attuale ce la stia facendo ma nel nostro piccolo vogliamo pensare e progettare. Dibatteremo di un nuovo modello per la Lombardia, e cercheremo pareri autorevoli». Valle ricorda che l’associazione ha tenuto proprio un anno fa il suo primo grande evento a Villa Cagnola: «Siamo vicini al Pd ma il nostro è un ambito non strettamente partitico, che vuole allargare la partecipazione a tutti». Sarà presente anche il consigliere regionale Alessandro Alfieri: «Oramai è diventata una necessità quella di ragionare non sul contingente ma avendo uno sguardo lungo, in luoghi di discussione che siano liberi e propositivi». Vie è formata da anche da tanto giovani, come alcuni componenti del direttivo che hanno presentato oggi l’iniziativa insieme a Valle e Alfieri: il vicepresidente Martina Cao, il segretario generale Paolo Bertocchi, il membro del direttivo Pietro Resteghini.
I relatori
Alle 17 è previsto l’incontro «Come cambierà il lavoro» con il senatore del Pd Pietro Ichino e il presidente di Obiettivo Lavoro Alessandro Ramazza.
Alle 18 «L’Italia ai tempi del governo Monti». con il senatore Guido Galperti, discutono Enrico Letta, vicesegretario nazionale del Pd, Antonio Calabrò, direttore della Fondazione Pirelli. Modera Marco Cobianchi di Panorama, testimonianze di “Imprese che resistono”.
Alle 20 e 30, “Per un nuovo modello di Lombardia” con Alessandro Alfieri consigliere regionale Pd, Bruno Tabacci assessore al bilancio del comune di Milano, Nando Pagnoncelli presidente di Ipsos, Jhonny Dotti, presidente di Welfare Italia, Alessandro Rosina, demografo e professore dell’Università Cattolica.
E’ POSSIBILE INVIARE DOMANDE AL PROFESSOR ICHINO,
NEI COMMENTI A QUESTO ARTICOLO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.