Tagliati i ciliegi di via Monsignor Schiavini
Lasceranno il posto ad una ciclabile intorno al complesso edilizio in costruzione. L'amministrazione comunale promette: "Pianteremo più alberi e di dimensioni maggiori rispetto a quelli previsti inizialmente"
Gli operai si sono messi al lavoro e a metà pomeriggio degli alberi di via Monsignor Schiavini non rimanevano che i tronchi: le piante – in parte messe in opera dagli abitanti in passato, molti sono ciliegie – sono state tagliate per fare posto alla nuova pista ciclabile che si svilupperà intorno al complesso edilizio di Via Monte San Martino. La scelta è stata fortemente contestata dagli abitanti della zona («uno strazio», ci dice una signora residente nella via), ma alla fine si è fatta lo stesso. «Il progetto risale ad alcuni anni fa, approvato dalla precedente amministrazione, e non avevamo la possibilità di eliminare la ciclabile ed evitare il taglio, ma abbiamo cercato di prevedere modifiche alla risistemazione» spiega l’assessore all’ecologia Cinzia Colombo. «Come già
spiegato nell’assemblea partecipativa a Villa Delfina, abbiamo previsto un maggior numero di piante rispetto al progetto originale (93 contro 86, sui 4 lati del complesso edilizio) e con una maggiore circonferenza del tronco, 30 centimetri», più grandi. Un modo per riavere in tempi non lunghi una strada alberata, anche se non con gli stessi alberi di prima. La soluzione per salvarli – spostandoli e rimettendoli sul posto – era stata valutata: «Ma gli agronomi ci hanno spiegato che, a fronte di costi molto onerosi, non c’era certezza che gli stessi alberi sopravvivessero».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.