Parte il bike sharing del Distretto 2 Laghi
È entrato in funzione, nei comuni aderenti al Distretto, il servizio di noleggio di bici tradizionali ed elettriche
Sabato 28 luglio, nella cornice del Municipio di Comerio, il Distretto del Commercio “Due Laghi” ha presentato ufficialmente il nuovo servizio di Bike Sharing Turistico, che attualmente è a disposizione dei visitatori occasionali e dei residenti desiderosi di conoscere il territorio dei Comuni di Gavirate, Bardello, Biandronno, Comerio e Travedona Monate. Una presentazione analoga era avvenuta qualche giorno prima a Gavirate.
Il dottor Claudio Brugnoni, presidente del “Distretto Due Laghi”, ha spiegato che il Bike Sharing Turistico è stato volutamente definito così perché non si tratta di un comune servizio di condivisione di mezzi, ma un modo di vivere ed esplorare il territorio in maniera rispettosa dell’ambiente. Ha poi aggiunto che il servizio verrà attivato in via sperimentale fino a dicembre 2012, per permettere di accogliere le osservazioni ed i suggerimenti degli utilizzatori, al fine di migliorare l’offerta.
Il servizio, che è gestito dalla Ditta Alpina Transportation di Gemonio, è composto da sette postazioni distribuite nei cinque comuni che lo compongono, collocate in punti strategici come le stazioni ferroviarie, il lungolago o il centro commerciale Campo dei Fiori. Da ogni postazione è possibile prelevare le biciclette, in parte a pedalata tradizionale ed in parte a pedalata assistita, e riconsegnarle, il tutto a costi abbastanza contenuti. Accanto agli stalli è presente un totem interattivo da cui possono essere svolte le funzioni di iscrizione al servizio, noleggio e riconsegna dei mezzi.
L’iscrizione al servizio può essere effettuata anche tramite i siti internet www.distrettoduelaghi.it e www.beshared.it da cui è possibile inoltre scaricare la guida all’utilizzo e verificare la situazione dei propri abbonamenti e delle diverse stazioni di bike sharing (loro ubicazione, numero di mezzi disponibili ecc.) in tempo reale.
Il gradimento dopo il primo week end di attività, però, non è noto. I dati verranno forniti "nei prossimi giorni" fanno sapere dal Distretto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.