Raccolta differenziata a Varese: il traguardo del 65% è più vicino
I primi sei mesi dell’anno hanno registrato una percentuale del 58,64%, oltre 10 punti percentuali in più rispetto al medesimo periodo del giugno 2011. Mentre arriva il porta a porta in centro città
Le campagne sulla raccolta differenziata a Varese stanno cominciando a dare i loro frutti: le iniziative avviate nel mese di marzo 2012 per incrementare la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti, che ha come obiettivo quello di raggiungere entro la fine dell’anno – come previsto dalla legge – l’obiettivo del 65% hanno fatto salire di circa dieci punti la tendenza alla raccolta virtuosa in città. I primi sei mesi dell’anno (4 dei quali interessati dalla campagna) hanno infatti registrato una percentuale del 58,64%, oltre 10 punti percentuali in più rispetto al medesimo periodo del giugno 2011, con un incremento del 22%.
La raccolta del multimateriale è fortemente in aumento (+35% nel solo mese di giugno 2012 rispetto allo stesso mese dello scorso anno). Un po’ meno, ma sempre con il segno più davanti, la raccolta dell’umido (+ 4,67%): in tutto, rispettivamente, + 14% e + 6,32% nei primi 6 mesi dell’anno.
Un trend positivo che ha coinvolto il centro città, un po’ più tormentato dalla presenza dei piccoli centri di raccolta differenziata, al posto del porta a porta dei quartieri: Il 50% delle attività commerciali, così come la maggioranza dei cittadini, si è attivato ed espone i rifiuti secondo le indicazioni fornite da ASPEM. Nel cuore della città è raddoppiato il quantitativo di umido raccolto, mentre c’è ancora margine nel recupero di carta e plastica. «Si sta quindi restringendo il numero dei soggetti a rischio di multa per inosservanza del regolamento» commentano da Aspem.
E proprio il centro città ha ottenuto una "sorpresa ferragostana": quella del servizio settimanale di raccolta porta a porta di carta e plastica, raccolta che partirà dal mese di agosto e verrà svolta alle 20 nelle giornate rispettivamente di mercoledì e sabato. «I cittadini e le attività commerciali del centro di Varese, che oggi conferiscono presso le 10 isole ecologiche interrate, potranno, se vi sono alcune condizioni, scegliere di utilizzare la raccolta a domicilio di tali rifiuti». Nel corso della prossima settimana i cittadini e le attività del centro di Varese riceveranno la fornitura dei sacchi gialli per il multiraccolta (imballaggi in plastica, alluminio e poliaccoppiato), con una comunicazione contenente tutte le informazioni sul nuovo servizio. Come per le altre vie di Varese, la raccolta porta a porta della carta in centro avverrà tramite contenitori che gli amministratori di condominio provvederanno a richiedere ad Aspem: già informati circa le modalità ed i tempi della richiesta, gli amministratori diventano ancora una volta preziosi alleati nella riuscita della campagna. Nel caso di stabile privo di spazio interno in cui tenere il contenitore, i cittadini continueranno ad avvalersi dell’isola ecologica più comoda.
L’introduzione di questa nuova modalità di raccolta comporterà una modifica del calendario delle raccolte in centro città: il sacco viola dell’indifferenziato si è alleggerito a tal punto da “cedere” la giornata di raccolta a carta e plastica. Il nuovo calendario si trova nel pieghevole che sarà distribuito in questi giorni, e che potete trovare qui allegato in pdf.
Raccolta differenziata porta a porta nel centro città: le nuove regole
Gli articoli sulla raccolta differenziata
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.