Bella, il cane eroe premiato per la sua fedeltà

La border collie di 5 anni in servizio con il suo istruttore Luciano Turuani presso il Comando dei vigili del fuoco di Varese premiata nell’ambito della 51esima edizione del “Premio Internazionale Fedeltà del Cane” a San Rocco di Camogli

Un premio per la fedeltà e per la bravura nel suo lavoro. Lo riceverà giovedì 16 agosto Bella, border collie di 5 anni in forza al Nucleo Cinofilo Regionale dei Vigili del Fuoco Lombardia ed in servizio con il suo istruttore Luciano Turuani presso il Comando di Varese: il premio è stato assegnato nell’ambito della 51esima edizione del “Premio Internazionale Fedeltà del Cane” a San Rocco di Camogli, manifestazione che gode del patrocinio della Provincia di Genova. Il riconoscimento Bella lo ha meritato per avere salvato un turista svizzero che si era smarrito nell’ottobre 2011 in una zona boschiva sui monti del Pesarese:  l’uomo è stato ritrovato dal cane in evidente stato confusionale dopo dodici ore e una notte passata all’addiaccio.

Bella non è nuova a simili imprese: nel novembre del 2008 ha ritrovato un anziano allontanatosi da una struttura di cura nel comune di Dumenza: l’uomo era già in ipotermia e solo grazie all’intervento del cane e dei vigili del fuoco è stato tratto in salvo.  Bella è stata anche impiegata sin dalle prime ore nel terremoto dell’Abruzzo, contribuendo a ritrovamenti e bonifiche dei vari fabbricati crollati. A dicembre del 2009, in occasione del crollo di un palazzina a Busto Arsizio, nonostante la presenza di molti soccorritori e macchine operatrici, è riuscita ad individuare l’esatta posizione della persona sepolta sotto le macerie, rendendo così meno arduo il compito dei soccorritori che stavano scavando per ritrovarla. Nell’ultimo sisma in Emilia ha poi contribuito a ritrovare una donna ancora in vita dopo essere stata sepolta sotto le macerie per circa 12 ore. Oltre che a Bella, il riconoscimento va anche al suo istruttore Luciano Turuani (nella foto), a sua volta non nuovo a premi del genere: nel 2004 infatti vinse con Lupa, il suo precedente cane oggi a meritato riposo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.