Il “bookinprogress” del Tosi conquista l’Italia
Il sistema di produzione "autonoma" di contenuti didattici avviata dall'istituto Majorana di Brindisi e dall'Ite bustocco portato a esempio dal Ministro Profumo
L’esperienza dell’ITE “Enrico Tosi” nell’ambito delle nuove tecnologie fa scuola. Ieri, 18 settembre, il prof. Massimo Tosi, docente e responsabile del centro di competenza Didattica dell’Istituto di viale Stelvio, e la collega Beatrice Vnjau, dell’ITIS "E. Majorana" di Brindisi, hanno presentato a Roma, durante la conferenza tenuta dal ministro Francesco Profumo, i risultati dell’esperienza della rete nazionale “Book in progress”.
Tra le buone pratiche che il Ministero ha segnalato per sviluppare la diffusione delle tecnologie digitali nel settore dell’Istruzione spicca proprio la produzione di contenuti digitali prodotti direttamente dalle scuole e dagli insegnanti. “Book in progress” coinvolge oggi 70 scuole superiori con una diffusione capillare sull’intero territorio nazionale e 800 autori. Molti sono gli insegnanti dell’ITE che, sin dalla costituzione della rete, partecipano con entusiasmo al progetto, di cui Istituto capofila è il “Majorana” di Brindisi.
La rete autoproduce materiali didattici che sostituiscono i libri di testo tradizionali e dal corrente anno scolastico i contenuti del “Book in Progress” si sono arricchiti della versione digitale interattiva fruibile su tablet.
Straordinarie le potenzialità didattiche e formative di questa versione 2.0: ai contenuti testuali tradizionali si affiancano gallerie di immagini, video, piattaforma per l’inserimento di documenti multimediali e slide di presentazione, test interattivi per l’autoverifica degli apprendimenti, possibilità di condivisione degli appunti presi durante le lezioni e modalità di creazione e condivisione delle lezioni che si svolgono in classe. Sono anche fruibili contenuti testuali e accessibilità per gli alunni diversamente abili e con disturbi specifici dell’apprendimento.
Grazie al progetto "Generazione Web Lombardia", inoltre, la Regione ha messo a disposizione delle scuole importanti finanziamenti per azioni di innovazione tecnologica e didattica. Il “Tosi” ha ricevuto un finanziamento di centomila euro, che contribuisce all’investimento con cui si stanno mettendo a disposizione degli studenti delle classi prime 290 iPad, grazie ai quali sarà possibile implementare la didattica cooperativa, anche con l’ausilio di videoproiettori interattivi.
«I docenti dell’ITE” – informa la Preside Cattaneo – stanno affrontando un impegnativo piano di formazione che consentirà loro di innovare le proprie competenze, coniugando l’esperienza in classe con le opportunità fornite dall’utilizzo delle nuove tecnologie. Il Mobile Learning, infatti, permette un’integrazione continua tra insegnanti, studenti e risorse del sapere, favorendo quell’apprendimento ad apprendere che è la chiave per una preparazione di alunni all´altezza delle continue sfide educative, sociali ed economiche della nostra epoca».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.