Il Centro Socio Assistenziale compie 20 anni
Domenica 30 settembre, con inizio alle ore 16 alla sede di via Garibaldi si terrà la cerimonia di commemorazione
Il Centro Socio Assistenziale di Orino compie 20 anni e per l’occasione domenica 30 settembre 2012, con inizio alle ore 16, presso la sede di via Garibaldi si terrà la cerimonia di commemorazione alla presenza delle autorità e dei soci.
Con l’occasione sarà presentato su grande schermo il documentario: “Orino perla della Valcuvia”, su idea del Presidente Carlo Martegani in collaborazione con i coniugi Locatelli che ne hanno curato le riprese e il montaggio. Seguirà un rinfresco.
«Il Centro Socio Assistenziale è orgoglioso di continuare la sua attività cucita a filo doppio da 3 anni con la Pro Loco che ne apprezza sempre di più l’ospitalità – spiega Carlo Martegani, presidente dell’ente . Chi conosce il centro, sa quante iniziative sono state fatte e quante migliorie sullo stabile sia per la messa norme che per un restauro conservativo della sede nata nei primi anni del ‘900 e destinata ad asilo infantile».
«Gli orinesi, i vacanzieri, ma anche gli abitanti dei paesi limitrofi, gradiscono questa simbiosi aggregatrice e il salone di via Garibaldi è spesso pieno – continua Martegani . Unire un evento culturale o ricreativo con un pranzo, una cena o una merenda succulenta si sta rivelando un abbinamento felice. La posizione centrale, un salone riscaldato nei mesi freddi e nei mesi estivi il cortile esterno, apprezzato per la sua frescura, Il palco con le luci sceniche, impreziosito da uno sfondo in pietra viva, ad esempio, è ammirato da tutte le compagnie teatrali che vengono volentieri e fanno del Centro un piacevole ritrovo».
«Fra le manifestazioni dell’anno scorso – continua Martegani nel sunto sull’attività svolta – , ricordiamo la serata dei coniugi Cozzi con la musica dal vivo della pianista Paola Rimoldi e lo spuntino della Pro Loco, il Cabaret a luglio con tema la donna, preceduto dall’ottima grigliata di pesce e seguito dalla commedia brillante di Fabio Corradi con “ Gli Audaci”, sempre con cena della Pro Loco. La festa degli over ‘65 con spettacolo teatrale e pranzo cucinato dalle brave cuoche della Pro Loco, il mercatino della parrocchia, l’albero illuminato, il piccolo presepe e il pienone della notte di S. Silvestro hanno creato una calda atmosfera natalizia. Lungo sarebbe qui elencare quanto è stato fatto. Nel 2004 l’I.P.A.B. è stata trasformata in O.N.L.U.S. e per festeggiare l’avvenimento è stato pubblicato una raccolta antologica di poesie inedite del poeta orinese Bernardo Clivio dal titolo “Piccolissime divagazioni” corredata da bellissime immagini in bianco e nero tratte da vecchie cartoline. Ilo sodalizio continua con reciproca soddisfazione e plauso di chi partecipa assiduamente alle nostre iniziative».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.