Nicoletti richiama i “pedoni fuorilegge”
Nicoletti, leader di Movimento Libero, spiega le motivazioni che lo hanno portato a depositare una nuova interrogazione
Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e Consigliere Comunale di Varese, spiega le motivazioni che lo hanno portato a depositare questa mattina a Palazzo Estense una nuova interrogazione, sollevando la questione dei cosiddetti “pedoni fuorilegge”.
La convivenza civile tra persone passa dal rispetto delle regole che una comunità si è data. E per questo motivo che, negli ultimi tempi, abbiamo iniziato una campagna volta a sollecitare il rispetto del codice della strada da parte di tutti gli utenti siano essi automobilisti, ciclisti o pedoni. L’Amministrazione Comunale dovrebbe, a nostro parere, pensare ad attuare una politica volte innanzitutto a prevenire e, se necessario, reprimere fenomeni contrari alla norma. Quasi inutile sollecitare interventi sugli automobilisti (il 99,9% delle sanzioni è a carico loro), anche se ci piacerebbe vedere un contrasto maggiore di alcune infrazioni, come il parcheggio selvaggio sul marciapiede, sulle strisce pedonali, sul posto riservato ai disabili o sull’abuso di pass, invece di dover constatare che la maggior parte delle multe elevate, seppur del tutto legittime, sono relative al gratta e sosta scaduto o mancante. Insomma, contrastare maggiormente i fenomeni che colpiscono l’utenza debole: ciclisti, pedoni e disabili. In questo quadro, però, è necessario che l’utenza debole, spesso ignorata dall’azione preventiva e/o repressiva dell’Amministrazione Comunale, faccia la sua parte e che l’Amministrazione Comunale non ignori nella sua azione quotidiana la necessità di far rispettare le regole anche per loro. Una necessità a garanzia prima di tutto della sicurezza del singolo concittadino(automobilista, ciclista e pedone), ma anche di tutti gli altri che potrebbero subire un danno, anche grave, dal non rispetto delle norme di un singolo. E’ con questo spirito che, settimana scorsa, abbiamo sollevato con apposita interrogazione comunale la necessità di intervenire sui cosiddetti “ciclisti fuorilegge”, ossia sui ciclisti che circolano in gruppo, sui marciapiedi o che transitano tranquillamente con il rosso. E’ con lo stesso spirito che oggi abbiamo depositato un’interrogazione comunale per sollevare il caso dei cosiddetti “pedoni fuorilegge”, ossia dei pedoni che non rispettano le più elementari norme del codice della strada oltre che del buon senso, mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri. Non abbiamo tralasciato, però, di richiedere anche un maggior sforzo dell’Amministrazione Comunale per garantire maggior sicurezza stradale attraverso interventi mirati, come la realizzazione di passaggi pedonali ben visibili ed illuminati, nuovi marciapiedi, nuove isole salva pedone, nuovi tratti di percorsi ciclo-pedonali ed in generale di pianificare interventi di moderazione del traffico. Insomma, ognuno deve fare la sua parte: Comune, automobilisti, ciclisti e pedoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.