Premio Riccardo Prina: ecco i finalisti
Sabato 29 settembre alla Ghiggini verrà proclamato il vincitore del concorso dedicato al critico e giornalista
La forza della parola e l’intensità dell’immagine unite per raccontare un istante di realtà. Ai fotografi del Premio Riccardo Prina è stato chiesto di presentare un’opera fotografica inedita liberamente ispirata a un racconto o romanzo edito in Italia o nella Svizzera italiana. Giunto alla seconda edizione, ma già diventato un appuntamento atteso all’interno del calendario del Premio Chiara, il concorso con le opere dei finalisti e la proclamazione del vincitore inaugura alla Galleria Ghiggini di Varese sabato 29 settembre alle 17,00. Critico d’arte e giornalista, Riccardo Prina (1969- 2010), ha approfondito nei suoi studi diversi campi d’indagine, dall’arte di Pablo Picasso nella sua tesi di laurea alle più recenti ricerche nell’ambito della fotografia.
Tra le numerose fotografie arrivate alla segreteria, la giuria composta da Mauro Gervasini, Presidente, critico cinematografico, Rudi Bianchi, collezionista fotografico e fotografo, Riccardo Blumer, architetto e designer, Mario Chiodetti, giornalista e fotografo, Francesca Damiani Prina, Giorgio Falco, scrittore, Marco Introini, architetto e fotografo, Bambi Lazzati, docente di storia dell’arte e direzione Premio Chiara, Marcello Morandini, designer e architetto, Sabrina Ragucci, artista e docente di linguaggio fotografico, Francesco Zanot, docente di storia della fotografia e critico fotografico ha selezionato 24 finalisti: Amlesu Achille, Augschoell Daniel, Bagaggia Marco, Barbaro Tiziana, Bortoluzzi Alberto, Broglio Carlotta, Chianese Alfonso, Civera Claudia, Colombo Emanuele, Currà Giulia, Elezovic Nevia, Langini Serena, Lia Micaela, Loi Federica, Luni Filippo, Sommariva Valentina, Mambrini Simone, Merlo Maddalena, Monfrini Andrea, Pamio Federica, Scalvini Elisabetta, Sommariva Valentina, Luini Filippo, Tamburini Greta, Trimidini Roberta.
Dopo la premiazione ci sarà un aperitivo offerto dagli Amici di Riccardo.
L’opera vincitrice avrà un riconoscimento di 1.000 euro della famiglia Prina, sarà assegnata una Menzione con un Premio di 500 euro del Comune di Varese e un’ulteriore opera, selezionata dagli Amici di Riccardo Prina, riceverà un Premio di 400 euro.
Premio Riccardo Prina Fotografia e Parola
29 settembre -21 ottobre
Galleria Ghiggini, Via Albuzzi 17, Varese
Sabato 29 settembre Ore 17.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.