Promossi e finanziati 15 progetti di volontariato

2,5 milioni di euro per sostenere progetti di associazioni che promuovano il sociale. Premiato chi fa rete

Il volontariato varesino fa rete e passa all’incasso. Sono infatti stati assegnati i fondi relativi al bando Volontariato 2012, un bando che ha messo a disposizione (a livello regionale) 2,5 milioni di euro. Il risultato, per il nostro territorio, è di tutto rispetto: 15 sono i progetti targati Varese che hanno avuto il disco verde (su 160 ammessi a finanziamento in tutta la Lombardia).
«Un risultato –dice il presidente del Cesvov, Guido Ermolli – reso possibile grazie al fatto che i progetti aderiscono ai valori promossi dal bando stesso: favorire la collaborazione tra organizzazioni di volontariato, incentivare la capacità di lavorare in rete tra associazioni e con gli altri soggetti del territorio».
 
Già in queste prime settimane di settembre sono state realizzate alcune azioni all’interno dei progetti stessi che si svilupperanno in un arco temporale di 12 mesi dal loro avvio e quindi arriveranno al cuore delle azioni promosse nei prossimi mesi. I fondi messi a disposizione permettono di dare gambe a tante e diverse iniziative del volontariato varesino alcune delle quali, nella graduatoria finale, sono state inserite tra le eccellenze a livello regionale per la loro originalità e per il carattere innovativo degli interventi proposti. Ogni progetto vede la presenza di una organizzazione capofila che lavorerà con altre realtà non profit e con le istituzioni locali al fine di realizzare gli interventi pianificati. «Per le organizzazioni del territorio – conclude Ermolli – si è trattato di una grande sfida, resa ancora più significativa in questo momento in cui i fondi a disposizione sono sempre più scarsi e le necessità sono invece in aumento».
I campi di intervento proposti spaziano in diversi ambiti: malattia psichica, iniziative contro la violenza di genere, disabilità, ma anche ambiente, minori, sanità e  assistenza.
 
Il Centro di Servizi, a livello locale, dopo aver supportato le associazioni nella fase di progettazione, svolgerà una azione di tutoraggio e affiancamento con l’obiettivo di ccompagnare i vari soggetti nel loro percorso e favorire il consolidamento delle reti messe in campo in questa occasione al fine di aumentare il valore aggiunto garantito dagli interventi finanziati. Le attività messe in campo posso essere seguite anche dalla pagina Facebook creata appositamente: Bando Volontariato: i progetti targati Varese
Le graduatorie sono consultabili sul sito: www.bandovolontariato.it

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.