Reddito e unioni civili, SEL lancia la campagna nazionale

Sabato 22 e domenica 30 banchetti nelle piazze e al mercato per sostenere due diverse raccolte di firme per proposte di legge d'iniziativa popolare

Reddito e unioni civili, due misure che Sinistra Ecologia e Libertà vuole portare avanti a livello nazionale e che sostiene con una mobilitazione che tocca anche Gallarate. La campagna per un reddito minimo garantito in Italia è stata lanciata da un’ampia coalizione di associazioni, reti sociali, partiti, movimenti, comitati, collettivi: una campagna nata intorno ad una proposta di legge di iniziativa popolare che intende istituire anche nel nostro Paese una garanzia per il reddito per coloro che sono precari, disoccupati e inoccupati, oggi soprattutto giovani, donne e Working Poor. Sinistra Ecologia Libertà, aderendo all’iniziativa, sarà presente sabato 22 settembre al mercato cittadino (ore 9.30 – 12.30) e domenica 30 settembre in piazza Libertà con un proprio gazebo dove sarà possibile firmare per la proposta di legge. Contemporaneamente sarà possibile firmare anche per la proposta di legge che vuole istituire le unioni civili. Perché diritti sociali e diritti civili si intersecano e sostengono a vicenda.
"Due iniziative quindi che vogliono rilanciare le fondamenta di un modello sociale europeo che le politiche neoliberiste hanno minato, per un Welfare universale che garantisca misure di sostegno alle persone, per rilanciare politiche di redistribuzione delle ricchezze e mettere al centro del dibattito politico il lavoro, i diritti, le libertà di scelta delle persone. I banchetti saranno l’occasione oltre che per discutere di reddito e diritti, riforma del lavoro e art. 18 (a breve saremo impegnati nuovamente nelle piazze con altre forze per la campagna referendaria in sua difesa), per ascoltare e confrontarci coi cittadini gallaratesi anche sulle politiche dell’amministrazione locale, sulle scelte compiute e sulle necessità e i bisogni a cui si dovrà nei prossimi mesi dare priorità".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.