Tornano le attività degli Amici dell’Arte
La storica associazione riprende gli incontri dedicati all'arte, la letteratura e la musica
Cominceranno il 21 settembre le attività dell’anno sociale 2012/2013 della storica associazione Amici dell’Arte. Attiva da 36 anni a Varese propone incontri e conferenze su vari temi.
Le conferenze si svolgeranno di Venerdì nella sede in via Carrobbio, 11 a Varese con inizio alle ore 21,00 (riservate ai Soci).
Venerdì 21 Settembre: (Prof.ssa A. M. Ferrari): Il genere del ritratto dalle origini alle Avanguardie
Venerdì 19 Ottobre: (Prof. S. Raffo): Il romanzo d’appendice
Venerdì 16 Novembre: (Prof. L. Segalla): “ Ma in Ispagna son già mille e tre” Il Don Giovanni di Mozart – Video proiezione commentata
Venerdì 14 Dicembre: (Prof.ssa M. A. D’Onofrio): Femmes fatales (donne belle, dolci ma terribili,
nella mitologia, nella letteratura, nel cinema e nella storia, che portano l’uomo alla rovina fisica e/o morale).
Venerdì 15 Marzo: (Prof. S. Raffo): Aspetti e figure del romanzo “borghese” : Moravia, Ginzburg, Buzzati e altri.
Venerdì 12 Aprile: (Prof. A. Ferrari): “Letteratura e cinema” A. Fogazzaro – Malombra (e la sua interpretazione del regista M. Soldati – con proiezione di spezzoni di film).
Venerdì 17 Maggio: (Prof.ssa A. M. Ferrari): Il genere della natura morta tra realismo e allegoria
Venerdì 07 Giugno: (Prof. A. Ferrari): “Letteratura e cinema” G. D’Annunzio – L’innocente (e la sua interpretazione del regista L. Visconti – con proiezione di spezzoni di film).
INCONTRI IN SEDE SU“DIVINA COMMEDIA” (proiezione ed ascolto di DVD)
Venerdì 08 Febbraio (ore 21,00 – 22,15): il canto primo dell’Inferno funge da proemio all’intero poema, e si svolge sul pendio che conduce al colle; il canto secondo dell’Inferno funge da proemio della cantica, e si svolge fuori della selva.
Sabato 16 Febbraio (ore 15,15 – 16,30): il canto terzo dell’Inferno si svolge nell’Antinferno, dove sono puniti gli ignavi, e poi sulla riva dell’Acheronte, primo dei fiumi infernali; il canto quarto dell’Inferno si svolge nel primo cerchio, il Limbo, dove si trovano i virtuosi non battezzati.
Venerdì 22 Febbraio (ore 21,00 – 22,15): il canto quinto dell’Inferno si svolge nel secondo cerchio, ove sono puniti i lussuriosi; il canto sesto dell’Inferno si svolge nel terzo cerchio, dove sono puniti i golosi.
Sabato 02 Marzo (ore 15,15 – 16,30): il canto settimo dell’Inferno si svolge nel quarto e quinto cerchio, dove sono puniti rispettivamente gli avari e i prodighi, gli iracondi e gli accidiosi; il canto ottavo dell’Inferno si svolge nel quinto cerchio, ove sono puniti gli iracondi e gli accidiosi.
La Sede dell’Associazione (in via Carrobbio 11 – ultimo cortile a Varese) è regolarmente aperta per informazioni sulle conferenze e su tutte le altre iniziative ed iscrizioni il venerdì sera dalle ore 20.30 alle ore 21.45.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.