Un corso per gli appassionati di storia dell’arte
L'associazione "Sestero" propone una serie di lezioni sui gioielli segreti del nostro territorio
«Non c’è niente di più bello che il vero. Non c’è niente di più vero che il bello». Questa frase di Marco Bona Castellotti è stata scelta dall’associazione culturale "Il Sestante" di Comerio per presentare i corsi dedicati agli appassionati di arte che prenderanno il via nel mese di ottobre.
Il ciclo è intitolato "I gioielli segreti… di casa nostra" ed è un modo dinamico per approfondire la conoscenza della storia dell’arte sul territorio varesotto. Ogni corso è strutturato nell’arco di un mese: ogni mercoledì dalle 17 alle 18 è prevista la lezione in biblioteca a Comerio (via Stazione, 8) in cui saranno illustrate la storia dei paesi della zona, gli edifici laici e religiosi di interesse culturale e via dicendo. Al termine di ogni mese verrà organizzata una gita sui luoghi studiati durante il corso. Si parte con il Medioevo per proseguire fino al periodo contemporaneo. In questo modo è possibile partecipare a più mesi o a uno soltanto: il costo per ogni ciclo mensile è di 20 euro per i soci de "Il Sestante" (l’iscrizione è di 10 euro), di 25 per i non soci. C’è anche la possibilità di partecipare alla sola gita di fine mese al prezzo di 10 euro. Per informazioni ci si può rivolgere a Simona (349-3108156), la guida che curerà gli appuntamenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.