Aiuto, le Coccinelle!
Una nostra lettrice ci manda le foto dell'"invasione di coccinelle" in casa e ci chiede come fare. La risposta gliela dà l'esperto: Daniele Zanzi

La nostra lettrice Gabriella "denuncia" una "invasione" di coccinelle in casa sua: ci manda foto e si domanda cosa deve fare. Con un appello semplice, conciso ma efficace: «invasione di coccinelle…aiutooooooooo !!! cosa devo fare !!!!».
Abbiamo provato a darle una risposta, chiedendo aiuto a un vero esperto: Daniele Zanzi, agronomo varesino dal curriculum internazionale. Questa la sua risposta
Gentilissima lettrice,
si tratta di innocue ed utili coccinelle. Questi insetti sono feroci divoratori di parassiti delle piante; quindi rivestono una funzione ed una utilità in natura. Sono assolutamente da preservare.
La proliferazione verso le case degli stadi adulti di questi emitteri è dovuto ai tepori di queste giornate dopo il freddo intenso. Nelle ore più calde della giornata le coccinelle vanno a scaldarsi sui muri più esposti o "invadono" le abitazioni.
Nulla di preoccupante o nocivo; anzi, proprio per le loro virtù, le coccinelle hanno fama di portare fortuna
Daniele Zanzi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.