Aiuto, le Coccinelle!

Una nostra lettrice ci manda le foto dell'"invasione di coccinelle" in casa e ci chiede come fare. La risposta gliela dà l'esperto: Daniele Zanzi

CoccinelleIn effetti, sono una presenza curiosa in questo periodo. 
La nostra lettrice Gabriella "denuncia" una "invasione" di coccinelle in casa sua: ci manda foto e si domanda cosa deve fare. Con un appello semplice, conciso ma efficace: «invasione di coccinelle…aiutooooooooo !!! cosa devo fare !!!!».
Abbiamo provato a darle una risposta, chiedendo aiuto a un vero esperto: Daniele Zanzi, agronomo varesino dal curriculum internazionale. Questa la sua risposta
 
————————

Gentilissima lettrice,
si tratta di innocue ed utili coccinelle. Questi insetti sono feroci divoratori di parassiti delle piante; quindi rivestono una funzione ed una utilità in natura. Sono assolutamente da preservare.
La proliferazione verso le case degli stadi adulti di questi emitteri è dovuto ai tepori di queste giornate dopo il freddo intenso. Nelle ore più calde della giornata le coccinelle vanno a scaldarsi sui muri più esposti o "invadono" le abitazioni.
Nulla di preoccupante o nocivo; anzi, proprio per le loro virtù, le coccinelle hanno fama di portare fortuna

Galleria fotografica

Invasione di coccinelle 4 di 6

Daniele Zanzi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Invasione di coccinelle 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.