“Il mio libretto serviva a…”
Il libretto di risparmio ha segnato diverse generazioni, e ha rappresentato un valore tutto italiano. Segnalateci il vostro
C’era il nonno che lo apriva per i nipotini alla nascita, e a ogni compleanno, invece di altri regali, aggiungeva qualche soldino. C’era il papà che alla prima promozione lo apriva per mettere da parte quel che avanzava "per gli studi dei figli". C’era la mamma che lo riceveva come primo "protocontocorrente" che una volta alle donne non si dava: li il marito metteva il necessario per la settimana, e se la signora lo amministrava bene, c’era qualcosa per gli extra. E poi c’era quello che serviva per sognare una casa, o il cappotto, o qualunque altro extra…
Lo si faceva in banca, nelle casse di risparmio, in Posta, a anche alla Coop: Il libretto di risparmio ha segnato diverse generazioni, e ha rappresentato un valore tutto italiano. Sicuramente, anche voi avete i ricordi del vostro libretto di famiglia: segnalateceli nei commenti qui sotto, oppure a redazione@varesenews.it, con l’oggetto "il mio libretto serviva a…"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.