La guida sicura? Si “studia” con la ProCiv

Nello scorso weekend tre giorni di corso intensivo per i gruppi di Protezione Civile dei paesi della Zona 3

La guida sicura in condizioni disagevoli s’impara… studiando: anche quest’anno la Protezione Civile di Fagnano Olona ha dedicato le scorse giornate del 5-6-7 ottobre 2012 al 6° Corso di Guida Sicura; corso indirizzato esclusivamente ai gruppi di Protezione Civile dei paesi che compongono la Zona 3 e che quest’anno si è ampliato anche ai gruppi delle Comunità Montane. Sette gli istruttori e centoventi circa gli iscritti, organizzati in equipaggi da due a cinque, su trentasei automezzi. «Il campo base, allestito all’area feste di Fagnano Olona, è stato aperto il pomeriggio del venerdì per permettere il montaggio tende a coloro che ne necessitavano» spiega Martina Giuffrida. «Il 5 sera è stato dedicato alla lezione teorica, tenuta magistralmente dal capo istruttori. Il sabato mattina tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di “girare in pista” al _e, affiancati dagli istruttori che, per tutto il giorno, hanno supervisionato il circuito assieme ai volontari della ProCiv di Fagnano. La guida in notturna del sabato, invece, ha visto i corsisti impegnati nel reperimento di nove punti, dislocati per i boschi e le strade sterrate del paese, tramite l’utilizzo di cartina e GPS. La domenica, dopo altre due ore abbondanti di giri nel circuito di Gorla Minore, si è tenuta al campo base la consegna degli attestati, alla quale ha presenziato anche il sindaco di Fagnano Olona, Marco Roncari.  L’impegno per i volontari di Fagnano è stato grande, dalla logistica del campo base e del circuito di Gorla Minore,  alla parte burocratica e di segreteria, all’attenta organizzazione dei gruppi radio e cucina e alla fattiva gestione e accoglienza di quasi 120 persone con i relativi automezzi. I commenti percepiti dai corsisti sono stati positivi, e le eventuali critiche sono state solo costruttive, così da migliorare ulteriormente la conduzione futura di questo grande evento che, dalla sua prima edizione, ha visto un fortissimo incremento di iscritti. Da questo, credo sia scontato quindi dedurre che l’iniziativa è apprezzata e vale sicuramente tutti gli sforzi dei volontari della Protezione Civile di Fagnano Olona».

Galleria fotografica

Corso di guida sicura per la ProCiv 3 di 3

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corso di guida sicura per la ProCiv 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.