Marciello: niente titolo ma due podi d’oro
Il 17enne di Ponte Tresa sfiora la vittoria della Formula 3 ma si consola con un secondo e un terzo posto nei due campionati disputati. Il futuro è assicurato
Si chiude senza titolo ma con un comunque ottimo secondo posto la stagione del giovanissimo pilota varesino Raffaele Marciello. Il 17enne di Ponte Tresa, già nell’orbita del Cavallino Rampante visto che fa parte del progetto Ferrari Driver Academy, ha concluso sul podio i due campionati cui ha partecipato e che hanno visto l’epilogo domenica scorsa a Hockenheim. Marciello ha chiuso il Fia European F3 alle spalle del solo Daniel Juncadella mentre è stato terzo nella F3 Euroseries dietro allo stesso spagnolo e al tedesco Pascal Wehrlein.
Sul prestigioso circuito tedesco il talento tesserato per l’Aci Varese e ingaggiato dal team Prema Powerracing ha ottenuto un terzo e un secondo posto, pagando invece nella terza manche quando "Lello" – che ha chiuso ottavo – è stato penalizzato sia dalle qualifiche sia da un contatto in gara che ha danneggiato una sospensione. «La qualifica non è andata molto bene – ha detto Marciello al termine della giornata di gare – perché nel miglior giro sono stato ostacolato. In gara, nella prima manche ho raccolto il massimo possibile: siamo riusciti a sistemare un po’ la vettura e io ho affinato la mia guida, raccogliendo punti importanti. In Gara 2 credo di aver fatto la più bella partenza di tutta la stagione e grazie ad altri sorpassi ho chiuso al secondo posto. Sono scattato molto bene anche in Gara 3, ma mi sono ritrovato a sandwich tra due avversari e in un contatto ho piegato la sospensione e il braccetto anteriore. Ho dovuto correre fino al traguardo con il volante storto e facevo fatica a essere competitivo».
Il sogno di vincere i campionati non si è quindi concretizzato («Ma dopo le prime due gare ci ho sperato» ammette il pilota tresiano) ma ciò non mina i risultati colti alla prima stagione da professionista a livello internazionale. Ora Marciello, sostenuto dal pool formato da Chemo e Chicco d’Oro, parteciperà ai gran premi di Macao e dell’Australia, un’opportunità ulteriore per farsi le ossa nel modo migliore: gareggiando e sfidando rivali di alta qualità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.