Movimenti in Giunta per Pdl e Lega?

Il neonato Pdl vuole che il sindaco revochi le deleghe a Onofrio Pirrone, il quale non ha aderito al gruppo. Il sindaco Brianza lo difende, ma rimanda la decisione finale al Pdl

Anche a Venegono Superiore si rivedono gli equilibri tra Popolo delle libertà e Lega nord. Le due forze politiche si erano presentate unite in un’unica lista alle elezioni che hanno portato alla vittoria Francesca Brianza. Nelle scorse settimane la notizia che in consiglio comunale i due gruppi si sono costituiti separatamente con il Pdl che ha garantito l’appoggio al primo cittadino. Nelle ultime ore un’ulteriore sviluppo: il gruppo del Pdl ha chiesto che il sindaco Brinaza revocasse le deleghe all’assessore Onofrio Pirrone. Il motivo sarebbe da ricercare «nella richiesta degli equilibri in giunta tra le due forze politiche – come afferma il capogruppo, Alessia Canziani -, L’assessore Pirrone, invitato ad aderire al Gruppo, ha rifiutato. Il Gruppo PDL, ha semplicemente chiesto di riequilibrare la Giunta in seguito al nuovo assetto politico.».

 

Dura la risposta del sindaco Francesca Brianza: «L’Assessore Pirrone, ha sempre mantenuto un comportamento integerrimo nei confronti del suo alleato di Governo, la Lega Nord, attuando il programma di sua competenza e promuovendo con convinto impegno personale, le attività legate al suo incarico. Il Sindaco e i componenti di Giunta della Lega Nord, non possono che rammaricarsi della decisione del Gruppo PdL di rimuovere il loro Assessore. Ma se le ragioni della richiesta non sono ascrivibili a cattive capacità o impegno nell’attuazione programmatica e di governo della cosa Pubblica e, anzi, l’Assessore Pirrone gode di stima e considerazione non solo presso la Lega Nord, noi riteniamo che le cause di tale decisioni siano imputabili unicamente a nuove configurazioni di forza all’interno del Gruppo PdL».

 

«Nonostante il nostro alleato PdL non concordi con noi le sue strategie politiche interne, e non sia tenuto a darci spiegazioni dei sommovimenti che lo stanno caratterizzando, ormai, da diverso tempo – prosegue la Brianza -, ci auguriamo che tali decisioni non siano state determinate da una incorruttibile volontà da parte dell’Assessore Pirrone di mantenere fede al patto che il Sindaco, insieme alla Lega Nord e al Pdl, ha stipulato con i nostri cittadini. Il Sindaco non potrà che prendere atto delle decisioni del Gruppo PdL, rinviando allo stesso ogni assunzione di responsabilità sull’argomento, ma non potrà in nessun modo permettere un indebolimento dell’attività dell’Assessorato allo Sport, attività espressa egregiamente dall’Assessore uscente, a cui va tutta la nostra solidarietà e apprezzamento».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.