Piccoli studenti risparmiano

I bambini della quinta A della scuola elementare “Giuseppe Garibaldi” di Via Mercantini 29 a Varese, sono andati alla Posta Centrale, per una lezione speciale sul risparmio. L'iniziativa coinvolge scuole in tutta Italia

I bambini alle postePoste Italiane, in collaborazione con la Cassa Depositi e Prestiti, presenta la prima tappa di “Una Storia fatta apPosta”, progetto ludico-formativo rivolto ai bambini della scuola elementare “Giuseppe Garibaldi” di Via Mercantini 29 a Varese, ideato in occasione dell’88^ Giornata Mondiale del Risparmio, che si celebra il 31 ottobre.

Nella mattinata gli alunni della quinta "A", accompagnati dalle insegnanti Marina Luoni e Iole Collotta, hanno visitato l’ufficio postale centrale di Varese, per una riflessione sul significato e sul valore del risparmio, accolti dalla direttrice dell’ufficio, Marusca Leone e dai colleghi.

Il ciclo di incontri riguarda non solo la scuola varesina, ma 180 istituti elementari in tutta Italia e interessa circa 5000 alunni dell’ultimo biennio delle scuole primarie, con l’intenzione di trasmettere l’importanza del risparmio presso le nuove generazioni.
L’iniziativa ripercorre con le classi le tappe dell’evoluzione del Paese e la storia del risparmio delle famiglie italiane ed è stata momento di confronto e partecipazione attiva dei ragazzi, che racconteranno ciò che conoscono e immaginano sul valore educativo del risparmio utilizzando – a scelta – un tema, un’intervista, un collage di fotografie, disegni, vignette o immagini video. Una Commissione composta da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti selezionerà poi i migliori elaborati per raccoglierli in un libro dedicato al risparmio, che sarà pubblicato da Poste Italiane e inviato a tutte le scuole che hanno partecipato al progetto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.