Primo Open Day della Polizia Locale
Il Comando apre le porte alla città per sabato 6 ottobre aderendo all’iniziativa regionale. In programma incontri per presentare le varie attività
Al fine di diffondere e favorire la conoscenza delle attività svolte dal Comando di Polizia Locale e migliorare il rapporto con i cittadini, la Direzione Polizia Locale e la Protezione Civile della Regione Lombardia hanno promosso l’OPEN DAY Regionale dei Comandi di Polizia Locale a cui ha aderito anche il nostro.
Nella giornata di Sabato 6 Ottobre il Comando ubicato in Piazza della Repubblica, sarà aperto a tutti e saranno predisposti due gazebo informativi sulle attività,ubicati in P.zza Libertà e Corso Italia/P.zza S. Francesco, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Aprire il Comando per una giornata, far conoscere il lavoro, mostrare gli strumenti e le tecnologie utilizzate, dialogare con i cittadini: un modo efficace per avvicinare la cittadinanza alla Polizia Locale e valorizzare quelle attività cha hanno particolare importanza nella vita quotidiana delle persone, ma non sono abbastanza conosciute. La possibilità di incontrare gli operatori serve poi a vincere la diffidenza di tanti cittadini che vedono ancora il “vigile” come erogatore di sanzioni e non come colui che informa, educa, regola, difende e presidia il territorio, assicurando una migliore qualità della vita, tranquillità e sicurezza.
Ai partecipanti verranno consegnati gadget forniti dalla Regione Lombardia. In particolare durante la giornata si svolgeranno le seguenti attività: presentazione delle attività del Comando: approfondimenti riguardo la sicurezza urbana su tutto il territorio (sistema di videosorveglianza), front-office, attività di polizia stradale (agenti appiedati, in pattuglia, P.L., ausiliari, prossimità), controlli mirati (campagna di sicurezza per la velocità, controlli per alcool e droghe, pre-test); servizio di prossimità, controlli nei cantieri, emissioni gas di scarico, occupazioni suolo pubblico, soste selvagge, equipaggiamenti veicoli su strada, assistenza alle scuole ,T.S.O.); progetto di educazione alla sicurezza stradale nelle scuole dall’infanzia alle primarie dalle medie alle superiori, formazione e comunicazione con la cittadinanza; attività di sicurezza viabilistica, Polizia Giudiziaria, Polizia ambientale, Ufficio Comando, Segreteria di settore; Centraleoperativa:videosorveglianza-spiegazioniefinalità.
Strumentiindotazione:furgonemobile. Nella giornata il personale sarà a disposizione per chiarimenti delle nuove modalità di sosta in Z.T.L., Zone 30 e comportamenti dei ciclisti nella mobilità urbana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.