Schiuma bianca dal terreno, si attendono le analisi
Dopo l'inquietante segnalazione di un lettore, sindaco e tecnici provinciali sul posto in Valle per capire cosa sia successo. Il sindaco Mazzucchelli: "Situazione anomala, attendiamo i risultati di Arpa e Asl"
La schiuma bianca che "sgorga" dal terreno non c’è più, ma i tecnici comunali e provinciali stanno indagando per capire cosa sia successo. La situazione inquietante è stata segnalata da un lettore di Varesenews che aveva anche fornito delle foto in cui si vedeva chiaramente uscire della schiuma bianca da un terreno in Valle Olona, poco distante dal ponte di Cairate. Il sindaco Paolo Mazzucchelli, venuto a sapere della cosa, ha immediatamente mandato gli agenti della polzia locale con un tecnico della Provincia. Al loro arrivo la schiuma era sparita, ma se ne vedeva ancora il segno sul terreno. Pare sia uscita da un piccolo tombino di un collettore, forse della rete fognaria.
«Abbiamo subito avvisato Asl e Arpa che sono giunti sul posto e hanno prelevato un campione del terreno – spiega il primo cittadino -. Ora aspettiamo con ansia di capire di quale sostanza si tratti. Sembra quasi profumata, magari è solo detersivo, ma si deve risalire all’origine del problema. Nella giornata di venerdì saremo ancoralì per capire anche se si tratta delle rete fognaria comunale o di un passaggio del depuratore. Questo è importante per comprendere quale indirizzo dare alle indagini, in attesa dei risultati delle analisi del terreno che speriamo arrivino presto. Se qualcuno ha inquinato deve pagare per quanto accaduto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.