Sessant’anni per i pensionati della Cisl
Il 9 ottobre circa 200 iscritti si riuniranno presso a Solbiate Olona per celebrare questo ricorrenza
Nel 1952, a Roma, prendeva vita dentro la CISL Confederale la nuova categoria dei Pensionati, sotto il nome di FEDERAZIONE NAZIONALE dei PENSIONATI (FNP – CISL). Dopo pochi mesi anche a Varese si costituiva la FNP della provincia di Varese, con propri organismi. Iniziava così la vicenda della categoria che doveva nei suoi compiti occuparsi delle problematiche degli anziani.
Il 2012 è dunque il sessantesimo della FNP – CISL varesina (1952 – 2012). Sessant’anni non sono pochi nella storia di una Organizzazione Sindacale, soprattutto se si considerano le caratteristiche, i cambiamenti , le vicissitudini, che hanno interessato e attraversato le varie fasi dello sviluppo del nostro Paese, incidendo profondamente sul vissuto dei lavoratori e dei pensionati.
Per questo la Segreteria della FNP – CISL di Varese ha deciso di ricordare le sue origini con una giornata di riflessione e di festa, insieme ad una significativa rappresentanza dei propri associati. Martedì 9 ottobre circa 200 iscritti si riuniranno presso il Resort Le Robinie di Solbiate Olona per celebrare questo ricorrenza.
La mattinata è dedicata ad una riflessione politica ed alla ricostruzione storica delle vicende vissute dalla nostra Organizzazione. Interverranno:
alle ore 9,30 – Introduzione dei lavori di MARINO PATTINI, Segretario Generale della FNP – CISL di Varese;
alle ore 10,30 – Relazione di ALDO CARERA, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Presidente della Fondazione Pastore e di BiblioLavoro, che affronterà il tema: “LA STORIA e i VALORI della FNP e della CISL: IL SENSO di UNA GRANDE VICENDA SOCIALE ed UMANA e la SUA ATTUALITA’ “.
Seguiranno interventi di saluto di:
VALERIANO FORMIS, Segretario Generale della FNP CISL della regione Lombardia:
CARMELA TASCONE, Segretaria Generale della UST CISL della provincia di Varese.
A conclusione dei lavori del mattino, saranno consegnati dei riconoscimenti a persone che nel corso degli anni hanno dato importanti contributo alla costruzione e alla crescita della FNP – CISL di Varese.
Il pomeriggio è dedicato a festeggiare il sessantesimo in allegria e con momenti conviviali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.