Ubi incontra il volontariato, primo ospite “Varese con te”
L'associazione che si occupa dei malati terminali di tumore è stata presentata dal suo coordinatore Michele Graglia negli spazi di Ubi - Banca Popolare di Bergamo
L’associazione “Varese con te” (www.vareseconte.org) è stata la prima ospite dello spazio Ubi-Banca Popolare di Bergamo alla Fiera di Varese. A presentarla al pubblico è stato l’ex-presidente di Univa Michele Graglia, impegnato da lungo tempo nell’associazione che aiuta i malati terminali di cancro nella fase finale e più dolorosa della malattia. Graglia ha sottolineato lo spirito dell’associazione che quest’anno ha assistito 120 malati e le rispettive famiglie: «Vogliamo aiutare sia dal punto di vista umano che scientifico attraverso l’impegno dei nostri volontari e del personale medico e infermieristico che utilizza cure palliative per rendere meno doloroso dal punto di vista fisico l’ultimo tratto di vita».
La dottoressa Maria Rosaria Zambrano è stata tra le fondatrici dell’associazione, nel marzo del 1992, e che quest’anno compie 20 anni: «Quando abbiamo iniziato non esisteva a Varese chi si occupava dei malati terminali – ha sottolineato – con il tempo e con la professionalità ci siamo guadagnati l’attenzione dei medici di famiglia e dell’ospedale. Dopo anni di duro lavoro abbiamo fatto capire l’importanza della nostra azione. Non è solo supporto morale ma anche fisico, alleviamo i disturbi. Le strutture pubbliche non li considerano e hanno bisogno di qualcuno che li supporti». Anche la testimonianza di Marilena, una volontaria, ha toccato le corde dei presenti: «A volte fungiamo da mediatori – ha detto – tra il malato e i familiari e diventiamo portatori di pensieri inconfessabili che, spesso, non vengono espressi in famiglia per paura di alimentare scontri che nonf farebbero altro che aumentare il dolore di chi li vive».
Domenica 7 ottobre, alle ore 20.30, sarà ospite dello stand nel padiglione B, il giornalista varesino Gianni Spartà che presenterà obiettivi ed attività della Fondazione “Il Circolo della Bontà”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.