3.000 cani in mostra per l’Insubria Winner
La celebre manifestazione canina del Gruppo Cinofilo provinciale ha richiamato migliaia di appassionati da mezza Europa nei padiglioni di Malpensafiere. E l'attesa cresce per domenica sera, quando sarà "incoronato" il miglior cane in assoluto
Quando domenica sera si chiuderà l’annuale edizione dell’Insubria Winner, l’esposizione canina internazionale organizzata dal gruppo cinofilo provinciale di Varese, saranno circa 2.800 i cani che avranno preso parte alla competizione. Quasi 3mila cani, suddivisi in diverse categorie, che cercheranno di convincere i giudici per farsi incoronare “miglior soggetto” sia per la propria categoria che, poi, in termini assoluti. Una prova non facile dal momento che il titolo che si aggiudicherà il miglior quadrupede in gara «varrà anche in Francia e Spagna grazie alla Alleanza Cinofila Latina», spiega una tra gli organizzatori, Katia Maffezzoni.
E forse anche per via di questo importante riconoscimento la manifestazione ha richiamato «cani che arrivano da mezza Europa e le iscrizioni più lontane provengono addirittura dalla Russia» per il giudizio delle commissioni internazionali presenti ad una competizione che si ripete ormai da circa 60 anni. Quest’anno, poi, l’esposizione si arricchisce anche con «un’importante expo internazionale di gatti» che sarà visitabile con lo stesso biglietto di ingresso (ridotto 5 euro, intero 10 – cani non ammessi).
Il momento più atteso rimane comunque quello di domenica quando, verso le 17.45 inizieranno nel Ring d’Onore le operazioni per la scelta del miglior soggetto in assoluto che sarà scelto tra i migliori esemplari selezionati nei precedenti giorni di lavoro in un contesto di luci e suoni che gli organizzatori assicurano essere "unico in Europa".
I cani saranno quindi sottoposti a giudizio per tutta la mattinata e, come sempre in questi casi, i loro padroni cureranno nei minimi dettagli l’aspetto fisico dei loro pelosi amici. Phon, pettini,
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.