Caro Fontana le dimissioni non sono la soluzione
Il sindaco di Comerio risponde al primo cittadino di Varese che in veste di presidente dell'Anci ha esortato i colleghi a dimettersi contro il rispetto del patto di stabiltà
Buonasera,
ho letto la dichiarazione rilasciata oggi dal sindaco Fontana, Presidente di ANCI Lombardia
«Dobbiamo dimetterci tutti e riconsegnare la fascia – ha esortato dal palco Attilio Fontana sindaco di Varese – solo dopo questo gesto estremo potremo aprire delle trattative serie con il governo. Gli diamo altri giorni di tempo per discutere sulle nostre proposte. Poi meglio lasciar perdere cosi’ ci mettono loro la loro faccia. Noi sindaci siamo l’ultima rappresentanza della democrazia in un paese dove la democrazia è stata dimenticata».
Sono il sindaco del comune di Comerio ( 2700 abitanti) e sono conscio che l’applicazione del patto di stabilità dal gennaio 2013 anche ai piccoli Comuni creerà significativi problemi alla gestione della totalità delle attività comunali, inserendo inutili complicazioni che, per un piccolo ente, possono soltanto comportare un aggravio di costi ed una significativa mancanza di flessibilità gestionale.
Per questo condivido la necessità di manifestare questa difficoltà in modo chiaro e deciso alle autorità governative.
Quello che non condivido e non seguirò è l’invito del Sindaco di Varese a dimettermi e consegnare la fascia tricolore. In questo momento difficile non credo che questi gesti aiutino a risolvere una situazione complessa, credo invece che il dialogo e le richieste dei sindaci debbano trovare una sintesi chiara da presentare al più presto alle autorità governative.
Spero peraltro che questa minaccia di dimissioni non rappresenti un atto strumentale di propaganda politica, questo sarebbe veramente biasimevole in questo momento.
Per me la fascia tricolore, e quello che rappresenta, hanno un valore inestimabile.
In sostanza: niente dimissioni e la fascia me la devono togliere con la forza !!!
Cordiali saluti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.