“Governo Guenzani come Monti, una mattanza sociale”
Giuseppe De Bernardi Martignoni del PdL ha scatenato il putiferio in consiglio comunale con una definizione forte. "Licenziamenti di lavoratori e Imu, scelte iperliberiste. Sull'Imu ci sarà una rivolta"
Nelle cronache locali si dice spesso che un esponente politico "non le manda a dire". In questo caso l’espressione calza decisamente con la definizione molto dura che Giuseppe De Bernardi Martignoni (nella foto, con il capogruppo Massimo Bossi) dà dell’amministrazione Guenzani: «Mattanza sociale» ha detto in consiglio comunale il consigliere del PdL, scatenando uno scontro con la maggioranza, in particolare con il "rivale" Aldo Lamberti, molto contrariato. «Hanno fatto una mattanza sui lavoratori, si sono comportati all’insegna dell’iperliberismo» ribadisce anche oggi De Bernardi. «Si dicono dispiaciuti a parole, ma nei fatti non è cambiato nulla: i due lavoratori sono finiti licenziati». Il riferimento è al mancato accordo tra due dipendenti Amsc e l’azienda di proprietà comunale: l’azienda diceva di non pter mantenere le stesse mansioni, si è cercato un accordo per nuove mansioni, ma alla fine i due lavoratori sono rimasti a casa.
L’altro esempio citato da De Bernardi Martignoni per criticare «la giunta del piccolo Monti»? L’Imu, l’imposta (municipale in parte, in parte versata allo Stato). «C’è stata poca attenzione, l’hanno portata allo 0,6%o, i cittadini che in questi giorni riceveranno le lettere non capiranno perché si paghi il 50% in più rispetto a Cassano. L’Imu ha toccato livelli da allerta sociale, perchè colpisce tutti i proprietari di casa. Credo che ci sarà la rivolta dell’IMU», conclude il consigliere del PdL.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.