Letture dantesche sul lago
A leggere e commentare i canti V e VI del purgatorio sarà il Professor Marco Petoletti, dell’Università Cattolica
Il Comitato Ar.Pi.Ca organizza per venerdi 23 novembre alle 20,45 presso la sala consiliare
alcune letture dantesche tratte dalla Divina Commedia, ai capitoli V e VI del Purgatorio. A leggere e commentare questi straordinari canti sarà il Professor Marco Petoletti dell’Università milanese della Cattolica.
Oltre ad essere accademico fondatore della Academia Ambrosiana Graeca e
Latina, Il Professor Petoletti è un appassionato studioso di ricerche storiche sui Padri della nostra letteratura. Tra varie indagini storiche ha scoperto un inedito manoscritto di Giovanni Boccaccio rimasto nascosto tra gli scaffali della Biblioteca Ambrosiana per circa 400 anni: diverse generazioni di studiosi, pur avendo letto ed analizzato l’importante manoscritto, non avevano mai sospettato che l’inedito scritto fosse da attribuirsi all’autore del Decameron.
La serata di cultura dantesca sarà ad ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.