Rallentatori e nuovi marciapiedi in piazza

Si è conclusa, diventando definitiva, la sperimentazione della circolazione nel parcheggio antistante il comune e la scuola. Nuovi interventi anche in piazza Cacciatori delle Alpi

Dopo alcuni mesi di sperimentazione, diventa definitivo il nuovo senso di marcia nel piazzale Sironi antistante la scuola elementare a Luvinate. Per liberare l’incrocio pedonale davanti alle scuole, è stato allargato il marciapiede con la creazione di un nuovo spazio verde che obbligherà gli automobilisti a rallentare verso la strada che porta a scuola. Sono stati realizzati due nuovi dossi alla “svizzera”, allungato il marciapiede che favorirà la percorrenza delle persone con disabilità. Il tutto proprio davanti all’ingresso di scuola dell’infanzia, scuola primaria, Comune e Ufficio Postale.

 
E’ la sicurezza pedonale, soprattutto per studenti e famiglie, il traguardo voluto dalla Giunta di Luvinate che nelle scorse settimane ha dato il via ai lavori di sistemazione –conclusi nei giorni scorsi- che hanno interessato dopo tanti anni il cuore del paese: piazza Cacciatori delle Alpi, via San Vito, Piazza don Luigi Sironi.
 
«Il nostro obiettivo è stato quello di riconsiderare la viabilità in uno dei punti nevralgici, quello dove si trovano scuole e servizi per i cittadini, nell’ottica di tutelare il più possibile la percorrenza pedonale, soprattutto in previsione dell’avvio del nuovo anno scolastico che, fra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, ha visto aumentare considerevolmente l’affluenza di auto in virtù delle tante nuove iscrizioni, con oltre il 30% di autovetture. Per questo –sottolinea il Sindaco Alessandro Boriani– a maggio avevamo dato il via ad una sperimentazione, come da indicazioni ricevute dalla Polizia Locale, chiedendo espressamente e in modo pubblico ai cittadini, tramite lettere e volantini, di farci poi sapere impressioni e suggerimenti. Un metodo di coinvolgimento popolare di per sé positivo e che ha permesso di registrare un sostanziale apprezzamento (solo un parere negativo ricevuto in Comune) compresi i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione che hanno espresso, in modo unanime, la loro approvazione».
 
Nei giorni scorsi si sono così conclusi i lavori sostenuti tramite un contributo straordinario ricevuto dal Comune e dunque senza oneri per i Luvinatesi. «Siamo consapevoli di come cambiare abitudini consolidate da anni sia per tutti non un’operazione immediata e per questo occorre tempo e comprensione. Tuttavia la priorità –sottolinea Boriani- non può che essere rivolta al bene dei pedoni e degli utenti, in particolare di bambini. Di fatto, senza ordinanze sulla limitazione di velocità, otterremmo comunque un effetto “30 km” orari” alleggerendo l’attraversamento pedonale posto proprio di fronte dalle auto in entrata ed uscita. Anche i volontari che a nome del Comune hanno cura di governare il momento di uscita dei bambini hanno manifestato il proprio consenso a questa situazione». Un lavoro importante dunque che non è però destinato a fermarsi. La Giunta sta già studiando ulteriori interventi sempre nell’ottica di tutelare la mobilità pedonale e che potranno interessare la piazza Cacciatori delle Alpi nei prossimi mesi con nuovi lavori.
 
Da parte della Giunta inoltre, per affrontare il problema delle tante autovetture che affollano il piazzale nei momenti di arrivo ed uscita dalla scuola, è stata lanciata la proposta del "Pedibus" alle famiglie. «Con l’aumento di bambini a scuola e all’asilo, abbiamo circa un 30% di macchine in più che arrivano fuori dal paese, mentre i parcheggi sono gli stessi. E’ dunque inevitabile un pò più di confusione. Si è così pensato di proporre ai genitori il progetto di Pedibus, individuando un punto di ritrovo per bambini e mamme in altre parti del paese e da lì favorendo una percorrenza pedonale. Ma questo dipende dalla disponibilità delle famiglie. Noi intanto abbiamo lanciato la proposta. Vedremo le adesioni». 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.