“Sogni all’aria aperta”: un festival da grandi numeri

Buoni risultati per la rassegna teatrale diretta da Andera Gosetti capaci di coinvolgere 17 scuole della provincia, 5000 utenti e diversi artisti

«I risultati raggiunti come numeri e qualità degli spettacoli e delle attività sono motivo di grande soddisfazione per chi ha organizzato, lavorato e reso possibile la realizzazione e la crescita di questo Festival», così Andrea Gosetti ha introdotto la conferenza stampa di chiusura dell’evento Sogni all’aperta, appuntamento che in tre anni si è affermato ed è diventato un punto di riferimento culturale per tutta la Valceresio. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dalla Cooperativa il Sorriso Intrecciteatrali. Oltre al Comune di Bisuschio e alla Provincia di Varese, il progetto ha esteso il suo interesse anche ad altri sei comuni della Valceresio (Porto Ceresio, Arcisate, Induno Olona, Saltrio e Clivio), questa collaborazione ha dato al progetto una importanza territoriale ed un chiaro segnale che la Valceresio ha interesse a sviluppare un progetto comune di rivalutazione socio politico culturale. Spettacoli di alta qualità ed un progetto attento alle esigenze del pubblico ha fatto riversare a Bisuschio bambini, giovani e adulti. Un numero importante per un progetto giovane e con il desiderio di crescere nel tempo.
Una settimana di eventi strutturati a misura di pubblico, tra spettacoli teatrali, animazioni, installazioni e laboratori artistici che hanno stimolato e incuriosito tutto il pubblico. Possiamo dire che il Festival ha dato vita alla nascita di una rete culturale territoriale che ha il centro e il motore a Bisuschio e nei comuni della Valle, coinvolgendo Provincia di Varese e la scuola di Istruzione superiore Isis Valceresio. In tre anni il pubblico è passato da 1550 a 5000 presenze, numeri che dimostrano quanto il progetto cresce. L’obiettivo e consolidare questo progetto che vuole attraverso spettacoli, animazioni, visite didattiche, concerti, cinema, mostre, seminari dare il segnale forte di una Valle ricca di luoghi, spazi, artisti ed idee. Ogni paese avrà la sua identità e la sua peculiarità, ma a differenza del passato si cercherà di dare una linea unica; quella di nutrire la gente della ricchezza del proprio territorio.

Ed ecco i dati del festival:
utenti: 5000
scuole partecipanti: 17 (con provenienza da tutta la provincia di Varese e dalla provincia di Milano)

partner coinvolti:
VILLA CICOGNA MOZZONI
CAFFE’ 56
ASTOFISICI M42
ISIS VALCERESIO
OTTICA ZAGO
PARROCCHIA DI BISUSCHIO
FOTOGRAFO FRANCESCO DEDOLA
ALBERO BLU LECCO

Sponsor dell’evento
COMUNE DI BISUSCHIO
contributo di € 10000,00
PROVINCIA DI VARESE
contributo di € 4000,00

Organizzazione evento: cooperativa il Sorriso – Intrecciteatrali

artisti coinvolti:
SILVIA SARTORIO
INTRECCITEATRALI
TEATRO DISTINTO
PANEDENTITEATRO
STEFANO PANZERI
LATOPARLATO – CLAUDIO MILANI
IL BAULE VOLANTE – ACCADEMIA
PERDUTA TEATRO
ASSOCIAZIONE MAGHI DI NOVARA

STAGISTI: 14 Stagisti dell’istituto ISIS valceresio
ANIMATORI/ATTORI: 10

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.