“Varese in the World”, In mostra i manifesti d’epoca

È stata inaugurata dal sindaco di Varese Fontana, dall’assessore Longhini e dal direttore di Univa Gandini la mostra itinerante dedicata ai manifesti pubblicitari d'epoca delle industrie del territorio

L'inaugurazione della mostra Varese in the WorldÈ stata inaugurata questo pomeriggio dal sindaco di Varese Attilio Fontana, dall’assessore Simone Longhini e dal direttore dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Vittorio Gandini, la mostra itinerante dedicata ai manifesti pubblicitari d’epoca delle industrie del territorio.

Galleria fotografica

I magnifici manifesti varesini 4 di 9

Sono oltre cento le immagini tratte dal volume "Varese in the World" pubblicato da Pietro Macchione Editore per l’Unione Industriali della Provincia di Varese, tra le quali ci sono quelle in mostra tra i portici di palazzo Estense.

«Ringrazio il comune perchè è la seconda volta che ci ospita per una mostra: nel 2009 in occasione dei 10 anni di Varesefocus e oggi, in occasione della pubblicazione di questo libro – spiegaVittorio Gandini – E’ un momento in cui c’è bisogno di ricordare un certo tipo di tradizione e capacità: non per nostalgia ma per illustrare il futuro. Questo è un territorio dove c’è ancora molta industria e molte capacità. Siamo stati antesignani nell’utilizzare la grafica per mostrare l’eccellenza industriale, abbiamo ancora molto da dare»

L’esposizione  rimarrà allestita a Varese fino al 16 dicembre: «Ed è giusto sottolineare qui questa parte della impresa varesina: siamo onorati di ospitare questa mostra  – sottolinea il sindaco Attilio Fontana –  Anche perchè molti di questi manifesti sono delle piccole opere d’arte» 


L’esposizione dal 18 dicembre al 6 gennaio si sposterà nel Cortile di Palazzo 
Gilardoni a Busto Arsizio, dall’8 al 20 gennaio sarà esposta nell’androne del Palazzo Municipale di Saronno e successivamente, dal 22 gennaio al 3 febbraio, la mostra toccherà Gallarate, dove le immagini saranno esposte a  Palazzo Borghi, sede del Comune «Arte e creazione sono espressione di creatività, ricordava Philippe Daverio nella presentazione del libro a ville Ponti, e questo è ora in mostra sotto i portici di palazzo Estense – conclude l’assessore alla cultura Simone Longhini – siamo felici di essere la prima tappa di un tour che toccherà tutta la provincia».



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I magnifici manifesti varesini 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.