Con Twitter si accende l’ecoalbero
È alto 13 metri, è fatto con 34mila bottiglie di plastica riciclate e ha un cuore tecnologico: l'ecoalbero costruito dalla Pro Loco del paese e dal Gruppo Utenti Linux si è illuminato ieri per la prima volta grazie ai tweet inviati dalla piazza
Sulla piazza di Lonate Pozzolo, un paesone a due passi da Malpensa e al confine tra le province di Varese e Milano, svetta un albero di Natale ecologico e tecnologico. Ecologico perchè – sull’esempio di altre esperienze simili – è stato costruito utilizzando materiali riciclati, in particolare con 34mila bottiglie di plastica di tanti colori diversi. Tecnologico perchè è il primo albero di Natale al mondo che si accende a colpi di Tweet, usando l’apposito hashtag (parola chiave, su Twitter) #ecoalbero.
Quella dell’ecoalbero è una bella storia anche perchè mette insieme due esperienze molto diverse del paese: quella "storica" della Pro Loco che da 25 anni promuove attività e quella – appena nata – del Gullp, sigla di sapore fumettistico dietro cui sta l’acronimo Gruppo Utenti Linux Lonate Pozzolo. Sono loro – gli "smanettoni" appassionati di software libero e creativo – che usando la tecnologia Paraimpu e Arduino hanno creato il sistema che consente all’albero di illuminarsi grazie ai "comandi" che vengono dal sito e da Twitter. «Esistono già dei prototipi di albero di questo tipo, in particolare ci siamo ispirati a quello realizzato da un artista lituano» ci dice Luca Perencin, del Gullp. «Quell’albero, però, non aveva l’illuminazione "smart": da questo punto di vista è sicuramente un’opera unica al mondo».
Chiunque può provare il funzionamento: si va in piazza Sant’Ambrogio – davanti alla chiesa – "armati" di smartphone, si scrive un tweet con la chiave #ecoalbero e una delle parole chiave scelte(pace, peace, fratellanza, brotherhood, ecc.) e si assiste all’illuminazione nel giro di pochi minuti. Si può anche entrare "dentro" l’albero, dove si trova appunto il cuore tecnologico che comanda le luci. L’ecoalbero ha già attratto diversi visitatori a Lonate Pozzolo, la notizia sta viaggiando molto anche sul web e nei siti specializzati che si occupano di software libero e dintorni: insomma, una bella esperienza per far conoscere in positivo il nome di Lonate. Pro Loco e Gullp hanno messo a disposizione 1300 ore per costruire il grande albero, che rimarrà sulla piazza davanti alla chiesa di Sant’Ambrogio fino al 6 gennaio.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.