“Il Pgt ha il pregio di voler recuperare le aree dismesse”
La difesa al documento di programmazione territoriale arriva dal conislgiere comunale del Pd Simone Galli, dopo le accuse di cementificazione degli Amici di Beppe Grillo e della Lega
In merito alla presa di posizione degli amici di Beppe Grillo vi sono delle doverose puntualizzazioni da fare:
– L’aspetto a mio avviso molto interessante del PGT è il recupero delle aree dismesse, ad oggi e da decenni tutte lasciate in uno stato di colpevole abbandono. La nuova edificazione riguarda proprio gli ambiti di trasformazione delle aree dismesse: ed è ovvio che sia così; le aree sono di proprietà privata e il Comune ha mediato ottenendo il massimo vantaggio possibile per la collettività bilanciandolo con i legittimi interessi privati. Consultando i documenti del PGT presenti sul sito web del Comune non si puo’ non notare che per le aree dismesse il 40% della superficie è previsto a Verde! Poi v’è una quota di edilizia residenziale sociale e una restante quota di edilizia privata residenziale. Non sono possibili grandi superfici di vendita. Direi che non è male come risultato!
– Sullo sfitto: esistono immobili sfitti ma siccome non siamo in Unione Sovietica (il buon Angelo Veronesi non me ne voglia!) è impossibile obbligare i proprietari ad usare gli immobili vuoti: quello che si puo’ fare e che si è fatto è usare la leva fiscale ossia prevedere per affitti a canone concordato l’imposta IMU ad aliquota bassa.
– Tutte le aree attualmente agricole rimarranno tali (dov’è la devastazione del suolo?)
– Nessuna solidarietà ai ragazzi del Telos è possibile quando gli stessi adottano comportamenti intemperanti: l’arroganza davvero non porta a nulla. Non è pensabile che in un aula istituzionale venga fischiato l’inno nazionale, vengano esposti striscioni e si cantino cori da stadio. I ragazzi sono stati invitati dal presidente del CC ad una maggiore calma e, se avessero acconsentito, non sarebbe stato necessario l’allontanamento. Anzi, avrebbero ascoltato la presentazione dell’ottimo Prof. Galuzzi e magari avrebbero compreso un po’ più a fondo il PGT cercando di superare la loro visione ristretta e fortemente connotata ideologicamente.
Poi ovviamente il piano può essere migliorato (ed è previsto nei 150 giorni successivi all’approvazione) e l’Assessore Campilongo non mancherà certamente di recepire le osservazioni che sono pervenute o che perverranno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.