Sigarette elettroniche, sequestri in tutta Italia
L'indagine è partita dalla Guardia di Finanza di Gallarate e dalla Procura di Busto Arsizio. Si tratta del primo corposo sequestro di congegni elettronici di questo tipo. Erano sprovvisti di certificati e marchi Ce
Si tratta del primo sequestro in Italia in questo settore, quello effettuato dalla Guardia di Finanza di Gallarate, in collaborazione con la Procura di Busto Arsizio, nelle settimane scorse. Sono circa 60 mila i kit di sigarette elettroniche tolti dal commercio in seguito alle verifiche effettuate dagli stessi militari, partendo da una serie di controlli tra i tanti negozi che vendono (tra gli altri prodotti o in esclusiva) l’oggetto che è considerato la moda del momento, la miracolosa sigaretta elettronica che promette di far smettere di fumare. I risultati dell’operazione sono stati svelati questa mattina, venerdì, nel corso di una conferenza stampa in Procura a Busto Arsizio.
Dal primo sequestro effettuato a Gallarate, a seguito di controlli proprio su questo tipo di
Oltre al negozio di Gallarate e all’importatore piemontese sono stati perquisiti 130 punti vendita in tutta Italia che avevano in negozio questo tipo di prodotto. Infine un carico di sigarette atterrato all’aeroporto di Orio al Serio è stato fermato grazie alla collaborazione degli agenti della dogana dell’aeroporto. Il giro d’affari complessivo è di circa 1,5 milioni di euro e 78 sono le persone indagate.
Il comandante provinciale della Guardia di Finanza Antonio Morelli mette in guardia sui rischi: «I prodotti che abbiamo sequestrato non sono stati sottoposti a nessun tipo di controllo. Per questo non possiamo sapere se vi possono essere conseguenze negative dal loro utilizzo. Parliamo di congegni che funzionano elettronicamente e che si surriscaldano e che quindi possono provocare danni alla salute delle persone». Lo stesso procuratore della Repubblica Eugenio Fusco ha presentato una nutrita rassegna stampa di articoli sui problemi creati da questo tipo di prodotti: «Non essendo fumatore non conoscevo questa realtà – ha detto – e tra i tanti articoli mi ha colpito uno in particolare che racconta di un caso di esplosione della sigaretta».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.