Una sede “green” per Confartigianato
Gli uffici, in via Sampietro 112, sono stati ristrutturati secondo i criteri della sostenibilità e del miglioramento energetico
Gli uffici, in via Sampietro 112, sono stati ristrutturati secondo i criteri della sostenibilità e del miglioramento energetico. Saronno, via Sampietro 112: la sede di Confartigianato Imprese Varese è pronta ad accogliere le imprese dopo i lavori di ristrutturazione durati più di un anno. Un ambiente di lavoro realizzato secondo i criteri della sostenibilità e del risparmio energetico. Nella sede di Saronno, la sostenibilità si è infatti ispirata ai criteri del sistema di certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design), standard americano che definisce i parametri dell’edilizia sostenibile in termini di efficienza energetica e impronta ecologica, ovvero di massima attenzione al consumo generale delle risorse ambientali. I lavori realizzati per la nuova sede hanno rispettato i criteri del minor impatto possibile sul territorio e sull’area di cantiere, l’uso di energia ridotta in misura significativa, l’utilizzo di materiali e arredi naturali, riciclabili e locali; la progettazione degli spazi interni dell’edificio per favorire al meglio la parità di bilancio energetico, coniugata con il confort dell’ambiente di lavoro.
Sono questi i temi sempre più attuali ai quali Confartigianato Imprese Varese, da alcuni anni, dedica spazio e tempo con: progetti di imprese di green-economy e bioedilizia (dai nuovi edifici alla ristrutturazione di quelli esistenti), incontri di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulle fonti energetiche alternative (a Tradate, nella sede di Confartigianato, funziona uno dei pochi impianti geotermici della provincia), percorsi di formazione alle imprese e di acquisizione degli standard sostenibili come Minergie e CasaClima.
Con la sede di Saronno, Confartigianato Imprese Varese “rilancia” quindi il concetto di “sviluppo sostenibile” aprendo un nuovo dialogo con le imprese per avvicinarle e coinvolgerle in quei cambiamenti nel campo della sostenibilità che sempre più è in grado di generare opportunità di lavoro anche per le piccole imprese.
I vertici dell’associazione invitano tutte le imprese del territorio a visitare la nuova sede di Saronno: su appuntamento sarà inoltre possibile apprendere le tecniche e le scelte progettuali e costruttive adottate in accordo allo standard Leed.
Per tutte le informazioni, visita il sito di Confartigianato Imprese Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.