Una sede “green” per Confartigianato

Gli uffici, in via Sampietro 112, sono stati ristrutturati secondo i criteri della sostenibilità e del miglioramento energetico

Gli uffici, in via Sampietro 112, sono stati ristrutturati secondo i criteri della sostenibilità e del miglioramento energetico. Saronno, via Sampietro 112: la sede di Confartigianato Imprese Varese è pronta ad accogliere le imprese dopo i lavori di ristrutturazione durati più di un anno. Un ambiente di lavoro realizzato secondo i criteri della sostenibilità e del risparmio energetico. Nella sede di Saronno, la sostenibilità si è infatti ispirata ai criteri del sistema di certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design), standard americano che definisce i parametri dell’edilizia sostenibile in termini di efficienza energetica e impronta ecologica, ovvero di massima attenzione al consumo generale delle risorse ambientali. I lavori realizzati per la nuova sede hanno rispettato i criteri del minor impatto possibile sul territorio e sull’area di cantiere, l’uso di energia ridotta in misura significativa, l’utilizzo di materiali e arredi naturali, riciclabili e locali; la progettazione degli spazi interni dell’edificio per favorire al meglio la parità di bilancio energetico, coniugata con il confort dell’ambiente di lavoro.
Sono questi i temi sempre più attuali ai quali Confartigianato Imprese Varese, da alcuni anni, dedica spazio e tempo con: progetti di imprese di green-economy e bioedilizia (dai nuovi edifici alla ristrutturazione di quelli esistenti), incontri di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulle fonti energetiche alternative (a Tradate, nella sede di Confartigianato, funziona uno dei pochi impianti geotermici della provincia), percorsi di formazione alle imprese e di acquisizione degli standard sostenibili come Minergie e CasaClima.
Con la sede di Saronno, Confartigianato Imprese Varese “rilancia” quindi il concetto di “sviluppo sostenibile” aprendo un nuovo dialogo con le imprese per avvicinarle e coinvolgerle in quei cambiamenti nel campo della sostenibilità che sempre più è in grado di generare opportunità di lavoro anche per le piccole imprese. 
I vertici dell’associazione invitano tutte le imprese del territorio a visitare la nuova sede di Saronno: su appuntamento sarà inoltre possibile apprendere le tecniche e le scelte progettuali e costruttive adottate in accordo allo standard Leed.
Per tutte le informazioni, visita il sito di Confartigianato Imprese Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 14 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.