Al Farina: si parla di G8 e ambiente. Domenica è con i laboratori

Tre giorni ricchi di eventi per il circolo culturare: si parte venerdì 1 febbraio, alle 21, con eventi dedicati al tema della Decrescita Felice. Sabato mostra e discussione sul G8 mentre domenica si costruisce il vestito di Carnevale

Tre giorni ricchi di eventi per Cassano Valcuvia. Il circolo culturalere Il Farina offre un fine settimana all’insegna dell’ambiente ma non solo. Il programma parte con venerdì 1 febbraio, alle ore 21.00, con eventi dedicati al tema della Decrescita Felice. Per coloro che si interessano alla salute del pianeta ifnatti, si terrà la presentazione del libro “Pensare come le montagne: manuale teorico-pratico di decrescita”. Capolavoro di Paolo Ermani e Valerio Pignatta, il libro è una ricca e approfondita analisi della realtà italiana e mondiale, che si sofferma su temi fondamentali come ambiente, salute, alimentazione, potere, tecnologia. Basandosi sulle loro esperienze concrete, i due autori illustrano anche delle alternative concrete ai modelli di vita dominanti. Un volume che unisce riflessione e azione, basato sull’idea del cambiamento e sulla speranza di un miglioramento globale. 
Le serate continuano con sabato 2. Si inizierà alle 19 con la presentazione della mostra sul G8 di Genova (foto di Davide Musci), seguita alle ore 20.00 da una cena tipicamente popolare, a base di maiale, crauti e purea o formaggio per i vegetariani. Il costo per partecipare ammonta a soli 8 euro, con bicchiere di vino offerto. La serata continua poi con un reading per Genova, alle ore 21.00 con testi tratti dal libro “Cara Genova, ti odio” a cura dell’Associazione 26per1, un volume che raccoglie i testi di tutti coloro che hanno partecipato alla chiamata dell’Associazione in occasione dei 10 anni dal G8 di Genova. 
Ultimo appuntamento da non perdere, domenica 3, alle ore 15.00, il laboratorio creativo: "Costruiamo il costume di carnevale con materiali di riciclo". Una grande occasione per costruire il proprio costume di Carnevale", a cui possono partecipare sia bambini che adulti. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ilfarina.it. (Foto di Francesco Franzetti). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.