Ecco la Varese multinazionale

Sono 198 le imprese a partecipazione estera con sede in provincia, occupano oltre 18.600 dipendenti con un giro d’affari complessivo di 7,7 miliardi di euro. L'analisi dell'economista Marco Mutinelli è stata pubblicata sulla rivista della Camera di Commercio Lombardia NordOvest

Sono 198 le imprese a partecipazione estera con sede in provincia di Varese. Aziende che occupano oltre 18.600 dipendenti con un giro d’affari complessivo pari a 7,7 miliardi di euro all’anno. Sono dati che emergono da un approfondimento curato dall’economista Marco Mutinelli e pubblicato sul nuovo numero di Lombardia NordOvest, dedicato appunto all’internazionalizzazione del sistema economico varesino. La pubblicazione edita da 86 anni dalla Camera di Commercio, oltre ad analisi e studi propone al lettore tante e variegate storie d’impresa: una sequenza di casi di successi che testimoniano come il tema della relazione con operatori e aziende di tutto il mondo sia centrale nell’economia del nostro territorio. «La formula vincente è innovarsi per internazionalizzare – sottolinea nell’editoriale d’apertura Renato Scapolan, presidente della Camera di Commercio -. Le imprese varesine lo sanno da sempre. Oggi questa loro attitudine è ancora di più un’arma di competitività decisiva in un momento in cui il mercato italiano si è ristretto. Si tratta insomma di cercare nuovi orizzonti e il Sistema Varese dimostra, giorno dopo giorno, di saperlo fare. Stiamo parlando di un patrimonio di competenze e di capacità operative che è diffuso a larga scala: dalle grandi imprese a quelle di medie e piccole dimensioni, che sanno conquistare il mondo grazie a prodotti che non temono confronti».
Così, si legge sempre su Lombardia NordOvest, la percentuale di export varesino a contenuto tecnologico è del 59,4% contro una media lombarda del 45,8 e una nazionale del 41,4%. Di più, se nel 2001 le imprese varesine esportavano per 77 milioni di euro in Cina e per 55 milioni in Brasile, esattamente 10 anni dopo queste cifre si sono triplicate! Segno di un’indubbia capacità di riposizionarsi nel mondo a seconda dei cicli economici. E sempre nell’arco del decennio preso in considerazione nella ricerca condotta dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio, si è allargata la platea degli interlocutori internazionali delle nostre imprese: significativa risulta, per esempio, la crescita delle relazioni con gli Emirati Arabi Uniti, ma anche l’India, l’Egitto e l’Arabia Saudita.Sempre nel numero di Lombardia NordOvest attualmente in distribuzione in 8.000 copie si parla anche di Expo 2015 quale straordinario volano della ricerca e dell’’internazionalizzazione del Made in Italy la cui sede si troverà proprio alle porte della provincia di Varese come pure del supporto che le strutture della Camera di Commercio possono offrire alle aziende impegnate sui mercati di tutto il mondo. Non mancano poi le proposte formative che le due università del territorio, Insubria e Liuc, garantiscono per la miglior preparazione di quegli export manager che potranno avere un ruolo di primo piano nell’attività internazionale delle nostre imprese e un richiamo ai venticinque anni d’impegno di Centrocot a favore dell’innovazione quale strumento di competitività del tessile varesino anche sui mercati esteri. Come tutte le ultime edizioni a partire dal 2006, anche questo numero della pubblicazione della Camera di Commercio, oltre che nella sua versione cartacea, è sfogliabile online sul sito camerale www.va.camcom.it  sotto la voce “pubblicazioni”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.