Freddo e gelo, poi tornerà una spolverata di neve

Da mercoledì 20 febbraio è attesa una bassa pressione che inizierà a spostarsi dall'Europa nord-orientale verso la penisola Iberica. Il peggioramento porterà con nevicate anche a basse quote

Torna il freddo, con qualche possibile nevicata anche in pianura. Lo dicono le previsioni meteo del Centro Geofisico Prealpino Se infatti questo martedì 19 febbraio è stabile e soleggiato seppur molto freddo (minime tra -4 e 0 gradi), da mercoledì 20 è attesa una bassa pressione che inizierà a spostarsi dall’Europa nord-orientale verso la penisola Iberica. Il peggioramento porterà con nevicate anche a basse quote. La copertura nuvolosa aumenterà col passare delle ore, con possibili deboli nevicate su Ticino, Verbano, Lario, Orobie e Nord Garda oltre i 500 metri nella notte. Giovedì 21 febbraio il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con nevicate deboli al mattino ancora sopra i 500 metri, poi a metà giornata neve fino in pianura. La tendenza da venerdì 22 febbraio dice che il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con nevicate molto deboli in esaurimento a sera; sabato 23 febbraio il clima sarà asciutto in giornata, con neve sulla Lombardia est a sera.

Interessanti le statistiche meteo riportate dal sito del Centro Geofisico Prealpino. In 46 anni di osservazioni meteorologiche (1967-2012) a Varese ha nevicato in 31 annate a febbraio. La neve che cade in febbraio a Varese arriva in media a 9,5 cm in due giornate: fenomeno “normale” quindi. Nel 2009 nevicò 1 e 2 febbraio con 23 cm di neve dopo 3 anni di stop della neve a febbraio. Nel 1987 in febbraio si registrarono ben 267 cm e recentemente e anche nel 2004 la coltre bianca fu imponente, con 103 cm. Nel 2009 il totale della neve di febbraio a Campo dei Fiori è stato di 82 cm (sommando alla nevicata del giorno 2 anche quella del giorno 7-8). Leggi tutto sul sito del Centro Geofisico Prealpino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.