Fumo alle scuole elementari di Casbeno
Un incendio si è sprigionato nel pomeriggio all'interno dell'edificio; i bambini sono stati fatti uscire in modo regolare. “Domani la scuola Carducci sarà regolarmente aperta”
Un incendio è scoppiato nel pomeriggio di oggi, martedì 19 febbraio, all’interno delle scuole elementari "Carducci" di Casbeno, in via Micca a Varese. A dare poroblemi, più che le fiamme che sono state piuttosto contenute, è la nuobe di fumo che si è dispersa nell’istituto.
Alll’interno, al momento dell’incendio, si trovavano una sessantina di bambini che sono regolarmente usciti dall’edificio radunandosi in un edificio poco distante e che non hanno riportato problemi.
“Domani la scuola Carducci sarà regolarmente aperta”. Lo comunica il vicesindaco Carlo Baroni, dopo l’esito degli accertamenti per l’agibilità dei Vigili del Fuoco e dell’ufficio tecnico comunale.
– nella foto uno degli alunni con la coperta termica –
– tutte le foto –
All’interno della scuola sono in corso alcuni lavori di ristrutturazione: le fiamme (accompagnate da un fumo denso e copioso) potrebbero essersi sprigionate proprio nella zona del cantiere. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, i carabinieri, diverse ambulanze e gli agenti di Polizia e Polizia Locale.
Il comunicato del sindaco Attilio Fontana che si è recato sul posto insieme all’assessore Carlo Baroni:
“La situazione alla scuola Carducci è sotto controllo. Ho fatto un sopralluogo insieme al vicesindaco e ai tecnici dei servizi educativi e dei lavori pubblici: non ci sono danni alla struttura. Attendiamo che i Vigili del fuoco ci comunichino se domani i bambini potranno seguire regolarmente le lezioni”. “Nella zona dello scantinato – spiega il sindaco – si sta effettuando in questi giorni un intervento di consolidamento del terreno di fondazione, con l’iniezione di speciali resine calde. Una parte di queste resine è fuoriuscita e a contatto con l’aria ha sprigionato un fumo molto denso, che dallo scanatinato è salito: a quel punto le insegnanti hanno provveduto a far immediatamente uscire i bambini”. Né le aule al piano superiore, né quelle nell’altra ala sono state danneggiate. Si sta provvedendo ad arieggare tutta la struttura. A scuola erano presenti tre classi per il rientro, con lezioni (circa 60 alunni) e altri otto bambini per le attività di doposcuola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.