Il volo dell’aquila sulla Martica
L'esemplare è stato avvistato nei giorni scorsi sopra i cieli della Riserva Chiusarella Martica
Libera e imponente. Un giovane esemplare di aquila reale, fotografato dal nostro lettore Davide Zaro, vola da circa un mese sopra i cieli della Riserva Chiusarella-Martica.
«Sono un appassionato di caccia fotografica – ci scrive Zaro – e anche io inizialmente facevo fatica a crederci, anche se le caratteristiche sono evidenti. Poi ho fatto vedere la prima foto che ho scattato a tre esperti tra cui anche un’ornitologa della LIPU e tutti e tre mi hanno confermato la specie. La proporzione tra le ali (molto lunghe rispetto al corpo), il becco importante, coda piuttosto lunga e l’imponenza. Da noi ci sono diversi rapaci. Quello che può somigliare maggiormenta ad un aquila è la poiana, ma è molto più piccola, proporzione tra ali e corpo meno evidenti, e la colorazione è diversa. Io credo si tratti di un giovane, visto le numerose macchie bianche che solitamente gli adulti non hanno ma non posso esserne sicuro. Per me è stata una soddisfazione vederla in questa zona così vicina alla città e così per tre settimane ho continuato a recarmi sul posto alla mattina presto tutti i week-end. Il risultato è che su cinque giorni, l’ho avvistata ben tre volte».
Due anni fa un esemplare adulto di aquila reale era stato avvistato nella stessa zona. Sorvolava a bassa quota il Monte Martica ed è stato fotografato subito dopo aver catturato un cucciolo di cinghiale.
Leggi anche – L’aquila reale è tornata sulla Martica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.