Tutti insieme per difendere i negozi
Siglato il protocollo di intesa provinciale per la videosorveglianza dei negozi legata alle forze dell'ordine: verrà messa in pratica con un nuovo sistema digitale
E’ una nuova e più aperta tecnologia quella che assicurerà il controllo antirapina dei negozi varesini: grazie al protocollo d’intesa provinciale che è stato presentato questa mattina, 12 febbraio 2013, e che dà l’avvio concreto all’accordo nazionale preso tra ministero del’Interno e le associazioni di commercianti nazionali in materia dei sistemi antirapina.
Un’unica mappa interattiva, che tiene sotto controllo tutti i punti in cui è attivato il sistema, le cui telecamere sono attivabili con un semplice clic. E’ questo il dispositivo – per la prima volta digitale e non analogico – che è stato presentato in prefettura insieme ai firmatari dell’accordo provinciale: il Prefetto stesso, Giorgio Zanzi, il segretario generale di Confcommercio Varese Sergio Bellani e il direttore di Confesercenti Gianni Lucchina. E che è stato illustrato dall’azienda di Treviglio che l’ha realizzato, la Secur Shop.
Un percorso, anche tecnologico, nato con il protocollo di intesa nazionale del 2009 e che, prima di diventare operativo, è stato armonizzato ai sistemi più utilizzati in provincia. «C’è stato un intenso lavoro per qquilibrare le varie tecnologie con le centrali operative di polizia e carabinieri – ha sottolineato il Prefetto Giorgio Zanzi – Per metterlo in pratica è stato realizzato un "ultimo miglio" che rende unico il segnale inviato».
«Sembra un percorso semplice ma non lo è stato affatto, ha avuto una attività molto delicata di armonizzazione, il cui scopo principale è stato quello di fare prevenzione» ha aggiunto il segretario generale di Confcommercio Varese Sergio Bellani. «Un accordo che ha messo in luce la capacita di non guardare solo nel proprio ambito ma di mettere a disposizione lo strumento per tutti» ha concluso Gianni Lucchina.
La nuova tecnologia permetterà inoltre di rendere disponibili autonomamente alle forze dell’ordine le telecamere esterne ai negozi collegati cosi da poter controllare, nell’eventualità, quell’angolo di strada. Ed è allo studio la possibilità di agganciare allo stesso strumento, e alla stessa mappa, anche le telecamere del comune di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.