E l’evaso se ne torna in Romania
Victor Miclea sarà estradato dagli svizzeri, mentre l'inchiesta sta cerando di chiarire chi abbia aiutato i tre a fuggire dal carcere
I tre evasi fuggiti dal carcere di Varese la settimana scorsa non torneranno a breve nel penitenziario dei «Miogni». Uno addirittura se ne andrà in Romania, Victor Miclea (foto): sarà estradato a Bucarest, poiché colpito da un mandato di arresto internazionale per un furto compiuto nella madre patria, che l’autorità svizzera ha considerato. Da un certo punto di vista, la circostanza potrà sembrare singolare ma è l’effetto dei trattati internazionali sui reati e la detenzione che coinvolge gli stati e le polizie europee (dentro e fuori l’Unione) a determinare certe scelte. Il secondo evaso, Marius Bunoro, è invece ancora detenuto al Bassone di Como, dove il pm Annalisa Palomba lo interrogherà nei prossimi giorni, soprattutto per capire se confermerà le dichiarazioni rese durante l’udienza direttissima (ovvero il processo per il reato di evasione che è iniziato ma non è ancora finito). Infine, in carcere a Vigevano si trova il terzo fuggiasco, l’ultimo a essersi consegnato, Daniel Parpalia.
Due sono i punti importanti che rimangono a margine della clamorosa evasione. Capire chi abbia aiutato i tre romeni e ragionare sul futuro della casa circondariale. Il primo fronte è di competenza del Pm Annalisa Palomba. Di certo sappiamo che una donna legata a Parpalia ha favorito la fuga, introducendo la lima in carcere, e ha portato lo stesso Parpalia prima in Svizzera e poi in Lomellina dove si è consegnato. La ricerche sono in corso. L’inchiesta sta anche cercando di verificare eventuali complicità all’interno del carcere. Sul secondo aspetto invece tutto tace. Nel 2001 i «Miogni» sono stati formalmente chiusi, ma sono sempre lì. Il ministero non è in condizioni di prendersi impegni in questo momento, la polizia penitenziaria di stanza a Varese è contraria alla chiusura, ma in assenza di alternative il degrado andrà avanti sempre così.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.